Promozione itinerari tra le bellezze lombarde: dalla Regione 1,16mln. Per la provincia di Mantova 90mila euro

MILANO – Da Regione Lombardia ben 1,16mln di euro per 13 progetti destinati a  promuovere itinerari turistici che si snodano tra le principali città lombarde e le destinazioni ‘fuori porta’. “Regione Lombardia – spiega l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni presentando gli esiti del bando ‘Viaggio #inLombardia’ – continua a sostenere concretamente il turismo dei territori con una misura particolarmente apprezzata. Il bando, giunto alla terza edizione, mira alla valorizzazione delle eccellenze locali, dai piccoli borghi alle città, unendo luoghi ed itinerari per far scoprire ai visitatori tradizioni, sapori, arte e cultura di una Lombardia che rinasce anche grazie alle sue bellezze. Il grande attrattore turistico è la fruibilità dei luoghi in una sinergia vincente delle unicità lombarde con i prodotti tipici locali, artigianali ed enogastronomici. Pensando a eventi come Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, dobbiamo favorire la nascita e la condivisione di buone pratiche nell’ambito della ricettività e dell’offerta turistica, per una Lombardia da vivere sempre, tutto l’anno”.

I progetti devono prevedere le seguenti attività: declinazione di almeno un itinerario turistico tematico esperienziale che si sviluppa obbligatoriamente tra il comune capoluogo e altre destinazioni; un’attività di promozione turistica b2c funzionale agli itinerari declinati; un’attività di promozione turistica b2b funzionale agli itinerari declinati. Tra le spese ammissibili vi sono l’acquisto di servizi necessari allo sviluppo e alla promozione istituzionale di itinerari turistici; l’acquisto di beni, macchinari, attrezzature funzionali alla valorizzazione degli itinerari turistici stessi e finalizzati all’incremento patrimoniale dell’ente beneficiario.

In provincia di Mantova sono stati finanziati i “Nobili segni. Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga” proposto dai Comuni di Mantova, Castiglione delle Stiviere, Sabbioneta, San Benedetto Po. Totale contributo regionale ammesso è pari a 90.000 euro.