Provincia, al via un servizio dedicato alle opportunità finanziarie per i Comuni

MANTOVA – Presentato oggi a Palazzo di Bagno, in occasione dell’Assemblea dei Sindaci, il nuovo servizio che la Provincia di Mantova metterà a disposizione dei Comuni virgiliani per lo scouting e la ricognizione periodica e continuativa delle opportunità di finanziamento disponibili a livello nazionale, regionale e locale o presso le istituzioni pubbliche e private (fondazioni bancarie ecc.) di interesse e utilità degli enti locali.

Il servizio consiste in un’analisi e monitoraggio della programmazione degli strumenti agevolativi e finanziari operanti sul territorio provinciale. E’ previsto l’invio di uno newsletter informativa digitale mensile con l’elenco delle opportunità di finanziamento attive.

Vi sarà anche uno Sportello informativo di primo accesso per gli Enti Locali per l’approfondimento dei contenuti della newsletter operativo attraverso una linea telefonica dedicata e una casella di posta elettronica con garanzia di risposta entro le 24 ore dalla richiesta.

“Tra i risultati attesi – ha spiegato il presidente della Provincia Carlo Bottani – maggiore informazione sulle opportunità di finanziamento, un aumento della capacità progettuale, l’ottenimento di contributi finalizzati a raggiungere gli obietti prefissati negli strumenti di programmazione degli Enti Locali”.

La Provincia di Mantova, per misurare il conseguimento dei risultati prefissati, invierà agli Enti Locali un questionario di gradimento trimestrale volto a verificare la conoscenza dello strumento attivato e il grado di soddisfazione raggiunto.