MANTOVA – Carlo Bottani è stato riconfermato Presidente della Provincia di Mantova. Questa mattina la proclamazione a Palazzo di Bagno tra gli applausi dei numerosi presenti. Vinta la sfida con Alfredo Posenato, sindaco di Castel Goffredo che aveva l’appoggio del centrosinistra, i voti ponderati sono stati 53376 per Bottani e 41631 per Posenato.
Bottani si è presentato sostenuto dalla coalizione di centrodestra, con Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Mantova Ideale e Noi Moderati. Dopo la proclamazione da parte del Segretario Generale della Provincia Franca Bonanata, il presidente ha subito ringraziato tutti e si è complimentato con il suo avversario Alfredo Posenato, riconoscendo il suo grande impegno.
Presidente, il suo primo commento a caldo dopo l’elezione?
“Voglio dire grazie ancora, grazie di cuore a tutti, al vicepresidente, ai consiglieri provinciali, ai sindaci, assessori, alle forze politiche, a tutti coloro che mi hanno spinto a dare continuità a questa avventura. Anche all’onorevole Carlo Maccari devo un ringraziamento perché ho sentito il Governo Nazionale sempre vicino, alla consigliera regionale Alessandra Cappellari, anche Regione Lombardia in questi anni ci è sempre stata molto vicina, ringrazio pure il segretario provinciale di Forza Italia Michele Falcone per il sostegno. Dedico la mia vittoria al mio grande papà Iginio Bottani”.
Le sue priorità per il secondo mandato?
“La parola d’ordine è continuità, dovremo affrontare tante sfide, ma il mio impegno e quello di tutti coloro che lavorano con me, sarà lavorare al meglio per le nostre aziende, per i nostri giovani, per il futuro; sarà un secondo mandato con maggiore energia e consapevolezza: continueremo a fare del bene. Dobbiamo essere orgogliosi di essere mantovani. E’ un onore per me lavorare con una squadra così forte: la mia missione è lavorare, lavorare, tutti uniti e anche divertendoci”.
Da dove ripartirà?
“Dall’ascolto delle necessità del territorio dove bisognerà essere ancora più presenti, dal dare seguito a tutti i progetti già in itinere ai quali ci siamo dedicati in questi anni. In particolare desidero impegnarmi per l’ulteriore valorizzazione del Preziosissimo Sangue di Gesù, un vanto custodito dal nostro territorio che ha già avuto grande riscontro durante il viaggio che abbiamo organizzato a Roma e ci ha dato molte soddisfazioni. Tante anche le necessità e i progetti per la viabilità e i collegamenti nella provincia: subito continueremo l’iter per la realizzazione del raccordo ferroviario “Steno Marcegaglia” Castellucchio-Gazoldo per togliere i camion dai centri abitati. L’impegno sarà sempre volto a tenere alta la qualità dei servizi, spingere lo sviluppo economico, creare ricchezza per redistribuirla sul territorio”.
Continuerà nella sua battaglia per restituire l’elezione diretta e l’autonomia finanziaria alle Province?
“Certamente, c’è un dibattito politico in corso per ripristinare il voto dei cittadini che è il punto più importante. Mi auguro che il Parlamento approvi al più presto la modifica, non solo per l’elezione diretta, ma anche per ottenere maggiori risorse umane ed economiche e avere nuove opportunità per far crescere il territorio”.
Elisabetta Romano
VEDI ANCHE: Bottani, confermato presidente della Provincia, ringrazia i sindaci e dedica la vittoria al padre
















