“PuliAmo il Creato”: tanti i volontari presenti ieri. Raccolti 50 sacchi di rifiuti

VIADANA – Sono stati molti coloro che nella giornata di domenica 19 marzo hanno preso parte a “PuliAmoil Creato”, evento dedicato alla pulizia dei corsi d’acqua e delle campagne giunto alla quattordicesima edizione sotto l’egida di PuliAmo Viadana, Unità Pastorale Beata Vergine delle Grazie, “Coi ca pulés darent ‘l fiöm”, Protezione Civile Oglio Po, associazione Noi Ambiente Salute, Comunità Laudato Sì Oglio Po e i Comuni di Viadana – Assessorato all’Ambiente e Casalmaggiore.

I punti di ritrovo erano tre: coloro che si sono iscritti a Viadana sono poi andati a pulire la zona della Gerbolina e limitrofi; coloro che si sono ritrovati a Cicognara si sono dedicati alle zone arginali della parte sud del Comune; chi si è ritrovato a Bellaguarda, infine, ha provveduto alle campagne delle frazioni nord.

Grande, purtroppo, la quantità di rifiuti rinvenuta nelle zone battute dai volontari. I sacchi riempiti sono stati almeno una cinquantina, ma lungo i rispettivi percorsi i partecipanti hanno ritrovato letteralmente di tutto: una barca abbandonata, un fornello, materassi, pneumatici, materiale edile e molto altro ancora.

La Protezione Civile Oglio Po ha ribadito l’intenzione di proseguire anche nel 2023 il rapporto di presidio del territorio e contestuale segnalazione di rifiuti ingombranti o pericolosi a Sesa Spa, che provvederà al successivo recupero.

“A nome dell’amministrazione comunale – afferma l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – va il sentito ringraziamento ai volontari che hanno aderito a “PuliAmo il Creato”. Intensificheremo le azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti, un fenomeno del tutto ingiustificato e ingiustificabile, e diamo appuntamento a tutti all’edizione 2023 di “Puliamo Viadana” che è in programma per domenica 30 aprile”.