MANTOVA – Nel quartiere di Castiona al posto del grande parcheggio di cemento di Piazzale Giovanni Piubello presto verrà realizzata una nuova area polivalente, con uno spazio adito a campetto da basket e calcetto. Inoltre, verranno realizzati un’area verde alberata e un chiosco con tavolini e panchine. Il progetto redatto dal settore Lavori pubblici del Comune di Mantova è stato presentato lunedì 25 novembre durate l’incontro tra la giunta, guidata dal sindaco Mattia Palazzi, con gli abitanti di Castiona. I lavori dovrebbero iniziare il 9 dicembre e dureranno circa 70 giorni, tempo permettendo.
Nell’area in questione verrà tolta l’attuale recinzione e verrà studiata anche la possibilità di nuovi punti luce. I residenti del quartiere hanno accolto con soddisfazione tale progetto. Tra le richieste, invece, la possibilità di inserire delle telecamere nelle vie principali per un maggior controllo e sicurezza, anche stradale, del quartiere. Infine, è stato annunciato dalla giunta che a Castiona arriveranno dei nuovi cestini, attualmente infatti non ce ne sono, i quali avranno anche il contenitore per i mozziconi di sigarette e i sacchetti per raccogliere le deiezioni dei cani.
“Cambierà completamente l’aspetto di un’area del quartiere – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Nicola Martinelli – realizzeremo un’area verde pubblica alberata, togliendo lo strato attualmente presente di cemento, e un chiosco con tavolini e panchine. Sarà quindi un luogo di ritrovo e socializzazione, in sicurezza, pensato soprattutto per i giovani”.