Quartiere Virgiliana, puzze fastisiose. Baschieri: “Serve tavolo di monitoraggio delle emissioni”

MANTOVA – Il Consigliere di minoranza di Foirza Italia, Pierluigi Baschieri, presidente della Commissione Ambiente e Tutela della Salute Pubblica del Comune di Mantova, torna a farsi sentire a sostegno dei residenti nel quartiere “Virgiliana” alle prese con” le puzze di zolfo e idrocarburi riconducibili alle aziende del petrolchimico”

“Con la presente raccomandazione scritta – spiega Baschieri – si sollecita l’Amministrazione comunale ad istituire, esattamente come per i quartieri di Colle Aperto e Cittadella, un tavolo di monitoraggio delle emissioni odorigene delle imprese insediate nel cosiddetto ” Sito di bonifica di interesse nazionale” (SIN) a seguito dell’aumento esponenziale, avvenuto negli ultimi mesi, delle segnalazioni per molestie olfattive  trasmesse dagli abitanti del quartiere “Virgiliana” verso il comune.

Nelle specifico le frequenti e fastidiose “puzze” di zolfo ed idrocarburi riconducibili alle aziende del petrolchimico sono state segnalate, tramite la modulistica on-line messa a disposizione da Comune di Mantova, a causa degli odori di zolfo ed idrocarburi.

Queste emissioni sono fonte sempre più fonte di preoccupazione tra i residenti in quanto ad  oggi nessuna istituzione ha dato garanzia sulla assenza di nocività delle stesse.

Preme rammentare che nell’ ultimo incontro pubblico tenutosi presso l’area verde della Virgiliana tra il comitato spontaneo di quartiere ed i rappresentanti politici del comune veniva promessa una maggiore attenzione per individuare le fonti odorigene e limitare le emissioni maleodoranti in atmosfera.

Al fine di evitare che vi siano quartieri di serie A (Colle Aperto e Cittadella) e B (Virgiliana), si invita la S.V. ad  attivare con gli enti pubblici preposti (ARPA, ATS Val Padana e Provincia) un tavolo per il monitoraggio delle molestie olfattive percepite alla Virgiliana esattamente come già avvenuto per le fastidiose emissioni prodotte dalla ditta Pro- Gest in viale di Poggio Reale. Tale tavolo ha prodotto negli ultimi mesi un miglioramento della qualità dell’aria grazie alle ordinanze comunali emesse ed agli investimenti economici sostenuti dalla Cartiere Villa Lagarina per rimediare agli odori troppo impattanti derivanti dal nuovo ciclo di produzione.

Oltre al monitoraggio costante della qualità dell’aria relativo al quartiere “Virgiliana”, il primo obiettivo che deve garantire l’amministrazione comunale è la tutela della salute pubblica. E’ per questo motivo che si chiede di mantenere quanto promesso ai residenti ed attivare quanto prima un tavolo di confronto tra comune, enti pubblici, aziende del petrolchimico e comitato dei residenti in grado di chiarire l’assenza di pericolosità delle emissioni in atmosfera e limitare le puzze percepite”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here