Quasi fatto il rimpasto in giunta di Regione Lombardia: Moratti al welfare. Ecco chi entra e chi esce

Quasi fatto il rimpasto in giunta di Regione Lombardia: Moratti al welfare. Ecco chi entra e chi esce

Ormai è questione di pochi giorni. Già nel fine settimana dovrebbe infatti chiudersi il rimpasto di giunta in Regione Lombardia con l’ingresso innanzitutto di Letizia Moratti. L’ex ministro, ex presidente Rai, ex sindaco di Milano viene infatti ormai dato per certo che prenderà il posto dell’assessore al welfare Giulio Gallera da cui la Lega – partito di maggioranza relativa in Regione – ha pubblicamente preso le distanze dopo le sue giustificazioni sui ritardi nella partenza delle vaccinazioni anti-Covid dovute anche ai medici in ferie. Moratti potrebbe essere in pole anche per la vice presidenza.
Fra i nuovi arrivi, anche loro con esperienze di governo, dovrebbero esserci anche l’ex ministro della Famiglia Alessandra Locatelli e l’ex sottosegretario Guido Guidesi, assessore o sottosegretario con delega economica.
In uscita ci sarebbero Gallera e le leghiste Silvia Piani (Famiglia) e Martina Cambiaghi (Sport). A sostituire Cambiaghi allo Sport sarebbe l’ex campione olimpionico di canoa Antonio Rossi (Lombardia Ideale), che da sottosegretario regionale ai Grandi eventi sportivi verrebbe ‘promosso’ ad assessore. Quest’ultimo schema potrebbe cambiare se Gallera dovesse riuscire nell’intento di restare in giunta ma con una delega di minor peso, ipotesi però al momento esclusa. A quel punto Gallera potrebbe sostituire la collega di partito Melania Rizzoli all’Istruzione, mentre quest’ultima passerebbe alla Cultura al posto di Stefano Bruno Galli (Lombardia Ideale), per il quale si profilerebbe un ruolo da sottosegretario alle Riforme.
La Lega vorrebbe cambiare anche l’assessore al Turismo Lara Magoni, di Fratelli d’Italia: ma Giorgia Meloni avrebbe messo il veto. Se Magoni dovesse lasciare la giunta e rientrare in Consiglio regionale, dovrebbe lasciare l’aula il consigliere regionale di Mantova Barbara Mazzali, prima dei non eletti, che era stata candidata però non a Mantova ma a Bergamo.
Magoni, stando però alle ultime indicazioni, dovrebbe rimanere al suo posto.