Scuole, domani ricominciano elementari e medie. Ma si riparte in ordine sparso

Alunni fino alla prima media di nuovo in classe da oggi. Il governo lavora al rientro di tutti gli studenti e al calendario estivo

MANTOVA – Nella nostra provincia scuole per l’infanzia, elementari e medie sono pronte per rientrare a scuola domani, 7 gennaio come da programma. Per le superiori, invece, il rientro è previsto, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, lunedì 11 gennaio, con ingressi e uscite scaglionati e 50% in presenza e 50% a distanza.

Ma l’Italia parte in ordine sparso. E se l’Alto Adige ha deciso di riaprire domani ogni scuola di ordine e grado con presenze al 75% e con un minino del 50%, in Calabria restano invece chiuse non solo le superiori fino al 31 gennaio, ma anche elementari e medie fino al 15 gennaio. Aperti invece gli asili.

In Puglia tutte le scuole di ogni ordine e grado dalle primarie alle superiori, saranno in Ddi, Didattica digitale integrata, sino a venerdì 15 gennaio 2021

In Piemonte, partono domani le scuole fino alle medie, mentre i ragazzi delle superiori in aula da lunedì 18 gennaio. Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche, già nella giornata di lunedì scorso avevano deciso, con ordinanze, di rinviare a fine gennaio le lezioni in presenza e di proseguire fino a quella data, al 100%, con la didattica e distanza.

In Sicilia si ricomincia venerdì 8 gennaio e, in queste ore, si sta decidendo con il Cts regionale per l’avvio delle superiori. In Sardegna l’ordinanza per le scuole superiori di secondo grado dovrebbe arrivare nelle prossime ore, ma a quanto pare i ragazzi torneranno in presenza da fine mese.

Ma sue e giù lungo tutto lo stivale non sono poche le perplessità da parte di governatori, che pur non avendo emesso ordinanze esprimono scetticismo, mentre alcuni sindaci e presidenti della Provincia  hanno deciso di non riaprire le scuole in presenza nel mese di gennaio.