MANTOVA Sono stati per lunghi anni quattro simboli del commercio mantovano, tre della città e uno in provincia. Lo scorso anno hanno cessato l’attività e questa mattina, proprio per quegli autentici valori del commercio di vicinato fatto di professionalità passione e spirito di servizio, sono stati premiati da Confcommercio Mantova.
Si tratta di Ivana Buttarelli del negozio di articoli religiosi ‘Arte Sacra’, di Chiara Sassi, del negozio di abbigliamento ‘Chiara Boutique’, di Angiolina Ferrari di ‘Jolly Scarpe’, tutti del capoluogo, e di Gianni Semeghini, della storica macelleria Semeghini di Villa Poma. A consegnare una targa di riconoscimento a ciascuno di loro il presidente e il direttore di Confcommercio rispettivamente Ercole Montanari e Nicola Dal Dosso, e la dirigente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’associazione Giorgia Caramanti.
“E’ con molta commozione che oggi festeggiamo e premiamo questi nostri imprenditori benemeriti – ha commentato Montanari – che con il loro lavoro hanno dato una bellissima testimonianza di cosa sono le imprese del commercio: luoghi dove trovare professionalità, qualità e grande selezione dei prodotti, ma anche presidi di sicurezza, erogatori di piccolo welfare, luci della città che le danno cuore e anima, ricordi di clienti e residenti. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento e i migliori auguri di una meritata pensione”.
“Queste imprese hanno contributo allo sviluppo e alla crescita economica di Mantova e della sua provincia – ha detto Caramanti – Dobbiamo fare tesoro dell’esempio fornito da queste figure imprenditoriali che per decenni hanno gestito le loro attività facendo leva sul talento, sulla passione e l’amore verso il proprio lavoro, ma anche su una grande tenacia e determinazione affrontando anche gli anni più difficili e adattandosi alle mutate esigenze della clientela”.