Questura, nel 2022 +22% di controlli e 1.849 permessi di soggiorno ai cittadini ucraini

MANTOVA – Controlli aumentati del 22% nel 2022. 1849 permessi di soggiorno per i cittadini ucraini che hanno lasciato il loro paese: si potrebbe sintetizzare così il bilancio della Questura di Mantova per l’anno che si avvia alla conclusione. E’ stato il Questore, Giannina Roatta, questa mattina a presentarlo alla stampa locale.

Un anno caratterizzato dal perdurare dell’emergenza pandemica e quindi da un numero più incisivo di controlli per il contrasto al Covid 19. In aumento anche i controlli per la sicurezza, in base alle indicazioni del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, nelle aree cittadine ritenute maggiormente sensibili, cui hanno contribuito componenti della Questura, pattuglie volanti e Squadra Mobile, supportati anche da pattuglie del RPC messe a disposizione del Dipartimento di P.S.

Controlli
le persone controllate nel 2022, ad oggi, sono state 18.700 (aumento percentuale del 22% rispetto all’anno precedente) e 8.066 veicoli (aumento di oltre il 15%). Il dato è riferito agli interventi della Questura; se si valutano anche gli interventi degli Uffici di Specialità, in primis Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria se si rimane in tema di controlli su strada, con cui si lavora in stretta sinergia, le persone controllate ad oggi nel 2022 dalla Polizia di Stato mantovana sono  complessivamente: 38.500 persone e 17800 veicoli.

Cittadini ucraini
A questo si è aggiunta la guerra in Ucraina che ha provocato un vero e proprio esodo verso le frontiere e quindi la necessità di gestire quella che rischia di divenire una vera e propria crisi umanitaria. Sono state infatti 1.849 le pratiche per rilascio permesso di soggiorno a cittadini ucraini che hanno lasciato il loro Paese in guerra (l’anno precedente erano state 674) su un totale di circa 19000 pratiche di rilascio di permessi di soggiorno (sono quasi 61000 i cittadini stranieri regolarmente censiti in provincia).

Rilascio passaporti
Super lavoro anche per la Divisione PAS, in particolare in materia di passaporti: nel corso del 2022 ne sono stati rilasciati 12.000 (nel 2021 erano stati rilasciati nr. 6698 e nel 2020 invece 8497), con una media settimanale di circa 200 pratiche acquisite (il relativo rilascio avviene nei 15 giorni successivi), ed una percentuale di oltre il 20% in over booking (istanze motivate: salute, studio, lavoro e over 70).
Al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini e alla domanda sempre maggiore di richieste di rilascio passaporti sono state 4 le aperture straordinarie.

Prevenzione, controlli esercizi commerciali
Nell’ambito dell’attività di prevenzione, estesa anche alla provincia, sono stati controllati numerosi esercizi pubblici con l’intervento della Divisione PAS, ad esito dei quali sono stati adottati 8 provvedimenti del Questore ex art. 100 TULPS di sospensione dell’attività.

Divisione anticrimine
Intensa anche l’attività della Divisione Anticrimine: nel corso dell’anno sono stati adottati 69 Avvisi Orali e 68 Fogli di Via Obbligatori (sia d’iniziativa che su segnalazione dell’Arma CC territoriale), nr. 10 DACUR.

Violenza domestica
La Polizia di Stato ha trattato 48 “codici rossi” e sono stati adottati 16 provvedimenti di “ammonimento” del Questore.

Il messaggio del Questore ai mantovani

Il Questore, Giannina Roatta

“Colgo l’occasione per porgere a tutti i mantovani, cittadini del Capoluogo e della Provincia, a titolo personale e di tutta la Polizia di Stato, i più calorosi e sinceri auguri per un sereno 2023, che sia un anno di ulteriore crescita in tutti i settori produttivi/economici con positivi risvolti anche sul tessuto sociale e che sia un anno in cui ancor più prevalgano sentimenti di solidarietà e vicinanza alle famiglie in difficoltà. Buon anno a tutti!”