Quistello, Dall’Oglio primo sindaco donna dal dopoguerra. “Dedico la vittoria ai miei genitori e a Angelo Rossi”

QUISTELLO – Ancora fa fatica a crederci Gloriana Dall’Oglio di essere diventata sindaco di Quistello sonfiggendo il gruppo che aveva governato il Comune per ben sei mandati. E invece è realtà come è realtà che è lei il primo sindaco donna del Comune dell’oltrepò mantovano dal dopoguerra.
Quando la sentiamo si sono concluse da poco le operazioni di spoglio, tutti la cercano ma riesce a trovare un po’ di tempo per farci alcune dichiarazioni a caldo sulla sua vittoria che lei definisce subito “epocale”.
Qual’è stato secondo lei il suo valore aggiunto?
Quello di aver fatto capire alla gente che la vecchia politica è finita, oggi non si può ragionare secondo le vecchie logiche politiche ma pensando ai reali bisogni di una comunità. E poi senz’altro ha contribuito anche la spontaneità di tutti i nostri candidati. Noi eravamo supportati da noi stessi, non avevamo suggeritori che ci dicevamo cosa dire e fare, i quistellesi l’hanno capito e hanno scelto il nuovo. Non dimentichiamo infatti che dall’altra parte c’erano trent’anni di sindaci.
Non crede che abbia inciso in qualche modo anche il fatto che lei ha già comunque maturato un’esperienza amministrativa, seppur da capogruppo dell’opposizione,
mentre la sua avversaria si avvicinava solo ora alle tematiche comunali?
Si, probabilmente anche questo può aver avuto un suo valore.
Adesso grandi festeggiamenti? Del resto meritati
Fino a stasera si ma da domani apriremo il libro di tutto quello che c’è da fare.
A chi dedica questa vittoria?
Il mio pensiero va a mamma e papà che non ci sono più e che mi hanno insegnato ad essere sempre me stessa, ma anche ad Angelo Rossi che era stato il nostro candidato la scorsa volta, strappato dalla vita a soli 21 anni. Lui è stato con noi in tutta questa campagna elettorale, me lo sentivo sempre accanto.

Non appena è stato certo il responso delle urne Gloriana Dall’Oglio ha ricevuto la telefonata del sindaco uscente Luca Malavasi, che era capolista di Insieme per Quistello, il quale si è complimentato con lei e ha fatto un primo veloce passaggio di consegne evidenziandole le urgenze sul tavolo del Comune.

VEDI ANCHE: Gloriana Dall’Oglio nuovo sindaco di Quistello. Finisce la lunga era di “Insieme” iniziata negli anni ’90