Vaccino per i bambini da 5 a 11 anni: da oggi si può prenotare. Dal 16 le inoculazioni con le dosi pediatriche di Pfizer

Vaccino Covid, giovedì si parte con i bambini 5-11 anni. 637 le prenotazioni nel mantovano nei primi 4 giorni oggi si può prenotare. Dal 16 le inoculazioni con le dosi pediatriche di Pfizer

MANTOVA – Il portale di Regione Lombardia per le vaccinazioni anti-Covid è stato aggiornato: da oggi 12 dicembre si può prenotare anche per i bambini di età tra i 5 e gli 11 anni. Dopo l’autorizzazione di Aifa e le indicazioni del Ministero della Salute, sulla piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it si può dunque prenotare la somministrazione per i più piccoli e da giovedì 16 dicembre si inizierà a vaccinare con le dosi pediatriche di Pfizer. 
“In Lombardia la platea interessata è di circa 600.000 ragazzi e i Centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40.000 inoculazioni al giorno. Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica” ha spiegato la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare Letizia Moratti.
Per quanto riguarda la provincia di Mantova nei giorni scorsi il direttore generale di Asst Mantova Mara Azzi aveva spiegato che, per i bambini dai 5 agli 11 anni, sarebbe stato creato nel capoluogo un polo vaccinale dedicato al presidio di via dei Toscani al Dosso del Corso. Si sta comunque predisponendo l’organizzazione delle linee vaccinali ad hoc nelle diverse zone della provincia.
Proprio alla vaccinazione dei bambini è dedicato il secondo appuntamento del format “Stop ai dubbi“, che coinvolge personalità di primo piano del mondo medico e scientifico: “Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli – fa sapere la Moratti – Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17 alle 19, una nuova diretta social “Stop ai dubbi“ dedicata ai bambini. Riteniamo importante e doveroso, infatti, spiegare e rispondere alle domande con l’ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli”. Durante la diretta sarà quindi possibile approfondire il tema delle vaccinazioni anti-Covid in età pediatrica con l’aiuto di Giuseppe Banderali, direttore Neonatologia e Patologia Neonatale dell’Ospedale San Paolo di Milano, Raffaele Badolato, direttore della Pediatria degli Spedali Civili di Brescia e presidente lombardo della Società Italiana di Pediatria, Andrea Biondi, direttore scientifico della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, Maria Antonella Costantino, direttrice Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza alla Fondazione Irccs Ca’ Granda Policlinico e Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas. Alla diretta prenderanno parte anche il direttore generale Welfare della Regione, Giovanni Pavesi, e il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso.
Le famiglie possono già inviare le domande ai professionisti tramite il numero WhatsApp 3346324686