Quistello, i Carabinieri trovano e salvano un beagle ferito gravemente travolto da un mezzo

QUISTELLO – Durante un pattugliamento in via Cantone, una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Gonzaga ha individuato un beagle meticcio gravemente ferito sul ciglio della strada, nei pressi di un passaggio a livello. L’animale, privo di microchip, era stato probabilmente investito da un veicolo e rappresentava un pericolo sia per sé che per gli automobilisti.

I militari hanno immediatamente chiuso la strada per prevenire ulteriori incidenti e, poco dopo, il proprietario del cane è giunto sul posto, spiegando che l’animale era fuggito dal cancello di casa.

Senza esitazione, i Carabinieri hanno trasportato il beagle all’ambulatorio veterinario “Destra Secchia” del dottor Francesco Boselli, di via Nazario Sauro 30, dove è stato preso in cura. Il cane ha riportato la frattura della mascella e un grave trauma cranico; i veterinari hanno riservato la prognosi, ma confidano nelle possibilità di recupero, dato che l’esemplare ha circa sette mesi.

Grazie all’intervento tempestivo e all’altruismo di chi non ha voltato lo sguardo, ora il cane potrà una speranza di vita. Un piccolo grande gesto che racconta la presenza concreta e sensibile dei Carabinieri sul territorio.