Quistello: Malavasi record di sempre di preferenze, votatissimo anche Marchini. Disfatta per Pastacci

QUISTELLO – I cittadini di Quistello hanno deciso di chiudere la pagina del gruppo civico che dal 1997 con il sindaco Gemelli (che però era già stato eletto nel ’93 con la Dc) a oggi ha avuto le redini del Comune, eleggendo Gloriana Dall’Oglio prima cittadina.
Il sindaco uscente Luca Malavasi però, capolista di Insieme per Quistello, fa incetta di preferenze: ben 279, il record assoluto di voti mai conquistati da un cadidato consigliere nel Comune dell’oltrepò mantovano. Un successo personale nettissimo dunque per Malavasi che contrasta con il risultato molto deludente raccolto invece dal suo predecessore Alessandro Pastacci: per il due volte sindaco di Quistello ed ex presidente della Provincia dal 2011 al 2016 solo 71 voti che non gli consentono nemmeno di entrare in Consiglio Comunale. Sui banchi della minoranza siederanno invece la candidata sindaco Viaro, il votatissimo Malavasi, e poi Benatti e Merlotti.
Secondo assoluto più votato dopo l’ormai ex sindaco Malavasi, è Massimo Marchini, candidato per “Quistello Cambia” che ottiene ben 224 preferenze. Anche per il sindacalista, amministratore delegato del Caaf Cgil Lombardia ed ex segretario provinciale della Camera del Lavoro, un successo personale importante che fa capire il seguito altrettanto importante che ha sul territorio.
Praticamente Malavasi e Marchini, insieme, hanno ottenuto il voto di più di un quistellese su cinque. Per la lista vincitrice “Quistello Cambia Cambia Quistello” insieme al sindaco Dall’Oglio, entrano in Consiglio comunale Marchini, Calciolari, Zappavigna, Dotti, Giulmanelli, Mazzola, Stefanini e Marchesi.

VEDI ANCHE: Quistello, Dall’Oglio primo sindaco donna dal dopoguerra. “Dedico la vittoria ai miei genitori e a Angelo Rossi”

Gloriana Dall’Oglio nuovo sindaco di Quistello. Finisce la lunga era di “Insieme” iniziata negli anni ’90