Rapporto Comune di San Giorgio Bigarello-cittadini: nel 2020 potenziati i canali comunicativi

SAN GIORGIO BIGARELLO – “Gli strumenti di comunicazione a San Giorgio Bigarello: un anno di attività”: questo il titolo della relazione sulle attività comunicative del Comune nel corso del 2020, incrementate anche per la necessità di tenere aggiornati i cittadini sull’evoluzione della pandemia. Quasi raddoppiato il numero di visitatori e delle sessioni registrati dal sito istituzionale del Comune (comune.sangiorgiobigarello.mn.it): si parla di 52725 utenti e 91959 sessioni nel 2019 contro gli 80148 utenti e le oltre 158mila sessioni nel corso del 2020.

Al del 31 dicembre 2020 sono, inoltre, state oltre 3mila le adesioni all’App Municipium, uno strumento d’accesso unificato per comunicazioni, eventi, info rifiuti, punti di interesse, segnalazioni, sondaggi e tutti i servizi comunali, già attivo da qualche anno.

Aumento di followers anche su Facebook ed Instagram; il primo ha quasi raggiunto la soglia dei 3mila utenti (1900 circa alla fine del 2019), con una copertura dei post che supera in media i 2k, con punte che hanno raggiunto i 6k, gli 8k e addirittura i 10 k in corrispondenza di post particolari e di determinati argomenti trattati; Instagram è seguito da 836 persone, contro le 559 dell’anno precedente. Ad aprile 2020, il Comune di San Giorgio Bigarello ha deciso di attivare un proprio canale di messaggistica broadcasting che, nel giro di pochi mesi, ha raggiunto oltre 900 domande di iscrizione.

Attivate poi, nel corso dell’anno, in particolar modo per la diffusione dei messaggi istituzionali del sindaco sull’emergenza sanitaria, 21 campagne telefoniche tramite Alert System, che hanno raggiunto i 2389 utenti registrati. Anche questo mezzo ha evidenziato un aumento sul totale delle iscrizioni: oltre 700 sono le persone che hanno aggiunto il loro numero di telefono all’elenco dei contatti.

Positiva anche l’apertura, a partire da maggio 2020, dello Sportello Telematico Polifunzionale, grazie al quale i cittadini hanno la possibilità di presentare le loro pratiche online, senza doversi recare di persona presso gli uffici comunali, è stato registrato un numero di richieste/pratiche pervenute pari a 885. La maggior parte delle richieste sono pervenute all’Area dei Servizi alla Persona, alla Segreteria e all’Area lavori pubblici – Urbanistica – Ambiente – SUAP.

Nel corso del 2020 sono stati realizzati 3 questionari/sondaggi online che hanno ottenuto una buona risposta di pubblico, soprattutto quello rivolto ai giovani e alle loro indicazioni per orientare le politiche giovanili del Comune.
Coinvolti tutti gli uffici comunali per l’individuazione dei settori da sondare e, a tal proposito, sono stati proposti due sondaggi di custode satisfaction relativi alla gestione dei servizi cimiteriali e dell’URP (in collaborazione con Asep Srl).

“Prende corpo il piano di comunicazione avviato dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello – spiega l’assessore alla comunicazione Patrizia Modena -: i dati riportati, relativi all’attività svolta nello scorso anno, ne sono una dimostrazione tangibile ed evidenziano la visione complessiva dell’Ente per quanto riguarda sia la comunicazione interna, strumento di lavoro per gli uffici, che esterna rivolta ai cittadini. Facilitare il rapporto con i cittadini, attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione e informazione più diffusi e utilizzati, è un obiettivo di questa Amministrazione e su questo continuerà ad essere posta la dovuta attenzione. Mi preme inoltre evidenziare l’attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale che consente il collegamento ai servizi comunali con il collegamento con smartphone o pc da casa H24 e l’attivazione dell’URP modalità diverse ma particolarmente efficaci per facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini”.