Referendum privatizzazione dell’acqua: domani incontro con eQual

MANTOVA – Un incontro pubblico all’Arci Te Brunetti di Mantova per raccontare il referendum dell’11 giugno 2011 contro la privatizzazione dell’acqua e fare i conti con i “troppi tentativi della politica di boicottarne il risultato” Di questo si parlerà nell’incontro in programma domani, 11 giugno, con l’associazione eQual alle 18.45 al circolo di Via Visi. Al termine risottata e proiezione di Italia-Turchia.

Ospiti dell’incontro saranno Duccio Facchini, direttore della rivista Altreconomia, e Remo Valsecchi del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua su quello che è stato un evento di portata storica per il nostro Paese. “27 milioni di sì ai referendum su acqua, servizi pubblici e nucleare dissero basta alla logica delle privatizzazioni anteponendo il bene comune al profitto. La volontà dei cittadini non è stata tuttavia rispettata e la politica ha continuato ad operare contro l’esito del referendum. Ancora oggi, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo Draghi prosegue nel tradimento di quel voto spingendo ancora di più sulla strada della privatizzazione. In questi anni – spiegano da eQual – non si è però fermata nemmeno la battaglia per un nuovo modello di gestione pubblica del sistema idrico, una gestione partecipativa e ambientalmente ecosostenibile, con tariffe eque per ogni cittadino e cittadina, un modello che garantisca gli investimenti necessari fuori da qualsiasi logica di profitto e i diritti di lavoratori e lavoratrici”.

Alle 20.30 presso il circolo Arci si terrà la risottata (prenotazione obbligatoria via Facebook o scrivendo al 3405759764) di autofinanziamento di eQual, che proprio dall’esperienza referendaria del 2011 ha mosso i suoi primi passi. Sarà inoltre possibile assistere alla proiezione della partita degli europei di Italia-Turchia.