Regione, Cappellari: “Chiediamo studio epidemiologico per over 65, tamponi gratuiti per i positivi al test seriologico, tariffe standard nei laboratori

Audizione Versalis in Regione. Cappellari:

MILANO . Approvata oggi in Consiglio regionale una mozione riguardante i test sierologici in Lombardia. Commenta il consigliere regionale leghista Alessandra Cappellari: “Il testo votato oggi in Aula consiliare è frutto della sintesi di distinte mozioni presentate sia dalla maggioranza che dall’opposizione, entrambe relative a tamponi e test sierologici. Tutte le parti interessate hanno estrapolato le varie richieste e ne è scaturita una mozione alla quale ho lavorato in prima persona, sunto delle proposte su tamponi e test di tutte le forze politiche in Consiglio”.

“Con questa mozione”, spiega Cappellari, “chiediano che sia realizzato uno studio epidemiologico sulla popolazione over 65 della Lombardia, tramite test sierologici ed eventuale tampone. Chiediamo altresì che venga accertato, ove già non sia stato fatto, tramite le Ats e medici di medicina generale, che tutti i conviventi di persone che sono state colpite da covid siano stati a loro volta sottoposti a test sierologico e, se positivi, a tampone. A questo proposito voglio sottolineare l’importanza del ruolo degli specialisti di medicina generale, che devono aver a loro volta segnalato i pazienti colpiti da coronavirus permettendo così di mettere in atto tutte quelle azioni indirizzate a salvaguardare la salute di tutte quelle famiglie che avevano parenti contagiati in casa o in ospedale”.

“Con la mozione chiediamo ancora”, prosegue il consigliere regionale leghista,  In pratica, il successivo tampone verrà pagato da Regione Lombardia”.prevedere che l’esecuzione dei tamponi per coloro che si sottopongono a test sierologico in regime privatistico e risultino positivi, debbano essere gratuiti. 

“Abbiamo chiesto ancora che si indichi una tariffa standard per i laboratori privati autorizzati per l’esecuzione dei test sierologici in modo da evitare qualsiasi speculazione; infine, richiediamo l’agevolazione del percorso di screening epidemiologico per le aziende semplificando le procedure, oggi disomogenee da Ats ad Ats, con particolare attenzione per le aree più colpite dalla pandemia”, spiega ancora Cappellari.

“Voglio sottolineare infine l‘importanza di questa mozione che ha visto tutte forze politiche condurre un lavoro di squadra, smussando gli angoli e le divergenze nell’interesse del bene comune dei cittadini”, conclude Cappellari.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here