Regione, Forattini (Pd): “Via libera al controllo degli scarichi nelle acque lombarde”

MANTOVA – Intensificare i controlli degli scarichi civili e industriali nei corsi d’acqua lombardi. Questo l’impegno che ha assunto oggi la giunta regionale, dopo il voto unanime. “L’obiettivo – spiega Antonella Forattini consigliera regionale del PD e componente della Commissione Ambiente in Regione – è quello di tutelare una risorsa primaria come l’acqua, in una regione che ha costruito il suo sviluppo sull’abbondanza della risorsa idrica.

Un impegno importante, quello assunto dalla Giunta, perché è arrivato il momento di realizzare atti concreti per la tutela dell’ambiente e non solo le solite dichiarazioni di principio, che rimangono poi lettera morta. Da tempo cerchiamo di convincere la Regione di quanto sia importante tutelare le nostre risorse ambientali, strettamente legate alla salute e alla sicurezza dei cittadini. – spiega la consigliera PD -Stanno lavorando in questa direzione Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Brianza Acque, nello specifico lungo l’asta del fiume Seveso, ma è indubbio che solo attraverso un’attenzione costante, una ricognizione generale e la costruzione di una mappa puntuale dei punti di scarico ci potrà garantire una conservazione adeguata del reticolo idrico regionale.

Abbiamo appoggiato la risoluzione -conclude – anche perché si era fatto un lavoro preliminare in Commissione che ha portato, su nostra proposta, a non limitarci a un generico invito alla Giunta ma a un vero e proprio impegno a sviluppare una strategia più consistente sulla qualità dei beni comuni”.