Regione: “obiettivo riaprire i cantieri”. Tavolo di confronto per la Fase 2

Regione:

Via libera ai cantieri, a partire da quelli pubblici”. E’ l‘obiettivo di Regione Lombardia, al termine degli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo con più di cento persone collegate in videoconferenza tra rappresentanti di attività produttive, organizzazioni di categoria, sindacati e università. Al termine del confronto è emersa l’esigenza – in vista del ritorno alla cosiddetta nuova normalità – della quinta ‘D’, quella dei Diritti (diritto alla sicurezza, al lavoro, alla mobilità e allo studio) che si andrà ad affiancare a quelle di Digitalizzazione, Distanza, Diagnosi e Dispositivi”.
L’obiettivo di questo tavolo è stato illustrato a Skytg24, dalvicepresidente della Regione, Fabrizio Sala, che ha dichiarato: “E’ stato un primo momento di ascolto di tutte le categorie economiche, delle parti sociali e di tutto questo grande gruppo che sta lavorando per preparare la cosiddetta Fase 2. È stato deciso di costituire alcuni tavoli che studieranno come approcciare la Fase 2: il tavolo della sicurezza sanitaria, il tavolo del volontariato e del terzo settore, il tavolo sindacale, il tavolo del trasporto pubblico locale e delle infrastrutture e il tavolo dello sviluppo economico con digitalizzazione e ricerca”.
Sala ha anche aggiunto: “ci muoviamo assolutamente in parallelo con il Governo, anche perché l’apertura e la chiusura di tutte le attività produttive è di competenza del Governo. Essendo come Lombardia nella cabina di regia per la Fase 2, già alla prima riunione cominceremo a portare le prime risultanze del nostro tavolo”