Renato Rosiello confermato direttore della Riabilitazione Cardiorespiratoria di Mantova

MANTOVA – Renato Rosiello – già facente funzione della struttura dal maggio 2021 – è stato confermato direttore della Riabilitazione Cardiorespiratoria.

Ancora una nomina, che si aggiunge alle altre numerose dei mesi scorsi, avvenute a seguito dei vari concorsi banditi per coprire i primariati vacanti di ASST.

Rosiello svolge la sua attività all’ospedale di Mantova dall’ottobre 2000, quando ha assunto un incarico di alta specialità in Emodinamica interventistica nel reparto di Cardiologia. Fra le sue esperienze precedenti, quella di cardiologo nella divisione di Cardiologia e Pneumologia alla Clinica Villa Margherita-Istituto Moscati dell’Asl 1 di Benevento e di ricercatore alla Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS Centro Medico di Campoli Monte Taburno, oltre alla specialistica ambulatoriale, sempre all’Asl 1 di Benevento. Laureato e specializzato in Cardiologia all’Università Federico II di Napoli si è poi formato come medico di Medicina Generale.
Ha alle spalle numerose pubblicazioni e ha svolto attività di docenza universitaria. Fa parte della Società Italiana di Cardiologia Interventistica. Con lui nel ruolo di primario facente funzione era stata riaperta l’anno scoro la Riabilitazione Cardiorespiratoria, dopo un lungo periodo di chiusura imposto dall’emergenza pandemica. Durante le fasi più critiche della pandemia, infatti, si era attivato il reparto di Assistenza Respiratoria Covid, per i pazienti colpiti dal coronavirus.

La Riabilitazione Specialistica Respiratoria si trova al terzo piano, blocco C dell’ospedale di Mantova. Accoglie i malati in fase di riabilitazione provenienti da altre strutture quali la Cardiochirurgia, la Cardiologia, la Chirurgia Toracica e la Chirurgia Vascolare. L’obiettivo è il reinserimento del paziente, preso in carico in fase post-acuta, nelle migliori condizioni di stabilità clinica e psicologica nell’ambito del contesto famigliare, sociale e professionale.