MANTOVA – Approvazione con decreto del Presidente della Provincia della proposta di Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica relativo alle istituzioni scolastiche di primo ciclo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022 – 2023.
Secondo la normativa vigente spettano alle Province e ai Comuni in attuazione delle rispettive competenze programmatorie, in coerenza con gli indirizzi e i criteri regionali, l’organizzazione della rete scolastica e la definizione del piano provinciale dei servizi, espressione delle specifiche esigenze educative e formative del territorio e della connotazione territoriale della domanda.
Il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche, si pone la finalità di garantire l’efficace esercizio dell’autonomia scolastica, di dare stabilità nel tempo alle stesse istituzioni e di creare istituzioni scolastiche autonome che raggiungano dimensioni idonee a garantire l’equilibrio ottimale tra domanda di istruzione e organizzazione dell’offerta formativa sul territorio. In sede di Tavolo provinciale del Dimensionamento sono state comunicate le seguenti variazioni in relazione al Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) in ragione delle scelte delle amministrazioni comunali e degli istituti comprensivi di avere a disposizione ulteriori spazi per il distanziamento e la riduzione della numerosità dei gruppi classe a seguito dell’emergenza sanitaria e di evitare al contempo le interferenze con gli studenti e il personale del CPIA:
- Sede operativa di Quistello – Spostamento presso la struttura di proprietà comunale “Hub Oltrepò” in Via Martiri di Belfiore
- Sede operativa di Sermide – Spostamento nell’“Ex Incubatore d’impresa” di proprietà del comunale in Via E. Mattei 16
- Sede operativa di Viadana – Spostamento presso i locali della Ex Pretura in Via Grossi 3
- Sede operativa di Gazzuolo– Spostamento presso la Scuola secondaria di primo grado “G. Verdi” in Via Marconi 9
- Sede operativa di Suzzara – Alla sede presso l’Istituto superiore Manzoni in Via Mantova 13, si aggiunge una ulteriore sede presso il Centro Sociale Città di Suzzara in viale della Libertà 3
- Sede operativa di Mantova – Alla sede amministrativa di Via Veneto n. 29/a e alla sede didattica di Piazza Polveriera n. 5, si aggiunge una ulteriore sede presso il Centro Servizi Aaron Swartz sito in Viale Lombardia 18
Su tutte le variazioni la Provincia ha espresso parere favorevole.
Tutte le attuali autonomie scolastiche del territorio provinciale, secondo quanto risulta dall’organico “di diritto” del corrente anno scolastico, rispettano i parametri minimi, ad eccezione dell’Istituto Superiore “Strozzi” (590 alunni): la Provincia per salvaguardarne la specificità e verificare la possibilità di un rientro nel prossimo anno scolastico nei parametri numerici ha ritenuto di mantenere l’attuale assetto dell’Istituto Superiore “Strozzi”.
Anche per l’Istituto comprensivo di Porto Mantovano che ha 1767 studenti per effetto della verticalizzazione della Direzione Didattica di Porto Mantovano, vista l’aggregazione all’I.C. di Porto Mantovano a partire dall’a.s. 2012/2013, la Provincia ha ritenuto di non procedere, per l’anno in corso, alla definizione di un piano di ridimensionamento. Stesso discorso per l’I.C. di Borgo Virgilio con 1.968 alunni in conseguenza dell’accorpamento realizzato a partire dall’a.s. 2017/2018, a seguito dall’avvenuta fusione del Comune di Borgoforte con il Comune di Virgilio che ha portato ad un nuovo assetto della rete scolastica e per l’Itis Fermi (2.093 alunni)