Ricette sul cellulare o via email: sistema regionale in tilt. Il servizio è attivabile anche dopo il 30 aprile

MILANO – Code in farmacia e sito internet regionale bloccato per un sovraccarico di accessi. La necessità di confermare o meno – entro domani, 30 aprile- l’interesse a ricevere il numero di ricetta elettronica (Nre) sul proprio cellulare sta mandando in tilt il sistema.

A tal proposito è il presidente provinciale di Federfarma Marco Cavarocchi a tranquillizzare i mantovani spiegando: “Chi non confermerà la propria adesione al servizio entro domani 30 aprile da quel giorno smetterà di ricevere dalla Regione il Nre (il codice identificativo delle ricette ndr) via mail o sms, ma nulla vieta di attivare il servizio successivamente. Se quindi non si hanno particolari urgenze, si potrà dare la conferma anche nei prossimi giorni e da quel momento partirà il servizio”.

Ed è questa l’opzione che viene consigliata alla luce del fatto che il sito internet della Regione è in sovraccarico e sta andando in maniera molto rallentata e a intermittenza.

Con il Nre  ci si può recare in farmacia per l’acquisto di farmaci: mostrando tessera sanitaria e questo codice il farmacista può aprire la ricetta elettronica.

Ricordiamo che il servizio di notifiche del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) offre ai cittadini la possibilità di effettuare più scelte e selezionare il canale sul quale si preferisce riceverle (sms o e-mail).

“Abbiamo avviato una campagna informativa – aveva commentato nei giorni scorsi l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso – coinvolgendo Ats, Medici di medicina generale e farmacie perché vogliamo che la possibilità di ricevere ricette direttamente sul proprio device diventi la scelta della maggior parte dei lombardi. Sono numerosissimi infatti i benefici che consente un sistema completamente dematerializzato a partire dal risparmio di tempo per medici e cittadini”.

Per questo, nella sezione ‘profilo utente’ è stata introdotta una nuova interfaccia grafica per comunicare al cittadino le modalità di conferma/adesione al servizio.

Con questo aggiornamento, anche i cittadini che hanno già usufruito della possibilità di ricevere sul cellulare il numero di ricetta elettronica (NRE), per poterla conservare devono confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio, attraverso uno dei canali messi a disposizione:

– online, accedendo alla sezione ‘Profilo e Impostazioni’ del Fascicolo Sanitario;
– presso gli sportelli scelta e revoca della ASST di competenza;
– dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
– in farmacia.