Riconoscimento spese per ausili medico sanitari per soggetti laringectomizzati, Fiasconaro (M5S): “Quale la situazione in Lombardia?”

MILANO – “Il SSN garantisce ai cittadini affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali dipendenti da qualunque causa, l’erogazione di protesi e di ausili per compensare al massimo livello possibile la perdita di abilità determinata dall’evento invalidante e sviluppare l’autonomia personale. L’erogazione dei dispositivi protesici deve avvenire con oneri a totale carico del Servizio Sanitario Regionale”, dichiara il consigliere regionale M5S Andrea Fiasconaro.

Parole, quelle del pentastellato, che arrivano dopo che negli ultimi mesi ho ricevuto alcune segnalazioni da pazienti che hanno subito interventi di laringectomia e necessitano, quindi, della protesi fonatoria e del relativo kit di accessori. All’interno del kit – prosegue Fiasconaro – è compresa una colla che negli ultimi anni non è più garantita con costo a carico del SSR. L’esclusione di questa colla dal kit comporta un costo di circa 500 euro annui a carico del cittadino che ne necessita. Una problematica che a quanto mi risulta si è rilevata solo in Regione Lombardia”.
“Ho deciso quindi di interrogare il Presidente Fontana e l’Assessore competente per sapere se Regione Lombardia è a conoscenza di questo mancato riconoscimento dell’accessorio; come prevede di sopperire a questa mancanza e se intenda istituire, eventualmente, un tavolo in merito a questa tematica”.