“Ricordando Vittorina”: venerdì e sabato la Casa del Sole ricorda la sua fondatrice

SAN SILVESTRO (CURTATONE) – “Grazie all’Associazione Amici di Vittorina siamo riusciti a compiere un programma commemorativo ‘Ricordando Vittorina’ significativo e che sarà ogni anno il contenitore di una serie di eventi realizzati per celebrare una figura così importante per i mantovani. La Casa del Sole è nata grazie alla grande fede di Vittorina, alla sua visione anticonformista e profetica (in un periodo, gli anni ’60, che ancora emarginava le persone con disabilità), il suo coraggio politico e sociale e non possiamo permetterci di perdere oltre che l’esempio, in particolare le qualità che hanno dato un’impronta ancora così presente nella nostra società”, così il presidente di Casa del Sole Emanuele Torelli parlando di Vittorina Gementi, fondatrice della struttura, a cui sarà dedicata una lunga serie di eventi nei prossimi giorni per il 34mo anniversario della sua morte (17 febbraio 1931 – 3 giugno 1989).

Nello specifico, venerdì 2 giugno presso la chiesa di Cittadella alle ore 18.00 si terrà una S. Messa in suffragio mentre sabato 3 giugno alle ore 18 sarà presentato il libro “Per Divina Ispirazione” sulla storia del Monastero presso il Monastero delle suore Clarisse in via Santa Chiara 8 ed alle 21 presso la Casa del Sole si terrà l’evento “…e Ti canto il mio Grazie, la musica di una vita: pensieri e note in ricordo di Vittorina” una meditazione musicale sui testi di Vittorina presentato ed interpretato da ElesticOrchestra.

Il programma commemorativo vuole richiamare le origini dell’ispirazione di Vittorina. La Casa del Sole si farà guidare dalle sue parole, preghiere e riflessioni, e scoprire quanto il suo pensiero sia molto attuale e valido tuttora. Chi non potrà partecipare agli eventi potrà dedicare a Vittorina, nello stesso momento, un attimo di silenzio, un pensiero, un ricordo personale, una preghiera laica.