Ricordata la battaglia di Curtatone e Montanara: il premio andrà a Giovanni Malagò

CURTATONE – Ieri la commemorazione del 175esimo anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara, combattuta il 29 maggio 1848. Molte le autorità civili e religiose e gli studenti che, a fianco del sindaco Carlo Bottani e degli altri amministratori comunali, hanno preso parte alla cerimonia svoltasi davanti al Monumenti ai Caduti ai Quattro Venti.

La cerimonia è stata anche l’occasione per annunciare la consegna del Premio “Curtatone e Montanara” al presidente del Coni Giovanni Malagò: il riconoscimento sarà assegnato il 20 settembre a Corte Spagnola in occasione delle celebrazioni per l’anniversario dell’eccidio della Valletta Aldriga.

Tra i presenti ieri al Monumento anche il giornalista e divulgatore storico Giacomo Cecchin che ha ripercorso le fasi della battaglia; il professor Marco Macchia del’Università “La sapienza” di Pisa, da dove partirono i giovani studenti che diedero la vita per la Patria; la professoressa Maria D’Arconte in rappresentanza dell’associazione “Faro tricolore” di Desenzano del Garda ed il dottor Libero Michelucci del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali e dell’associazione nazionale garibaldini – sezione di Livorno.