Rifacimento strade bianche, asfaltature e realizzazione di marciapiedi: lavori in corso nel viadanese

VIADANA – Iniziati e già quasi conclusi i lavori per la sistemazione di gran parte delle strade “bianche” del territorio viadanese.

25mila euro l’investimento dell’amministrazione comunale per sistemare le buche che si sono create a causa delle forti piogge invernali. L’intervento ha visto le strade spianate, scigliate e risagomate con l’ausilio di una moto livellatrice, e in un secondo momento rullate ed infine è stato aggiunto il materiale ghiaioso mancante in modo da renderle transitabili in sicurezza nella miglior maniera possibile.

Proprio oggi sono iniziati anche i lavori di sistemazione e riasfaltatura di alcune strade comunali con un impegno di ulteriori 60mila euro. Un’opera che verrà effettuata presso le scuole primarie della frazione Cogozzo dove da anni si evidenziano problemi di sicurezza.

“Questa amministrazione ha notato fin da subito il problema – ha commentato il sindaco Alessandro Cavallari infatti oltre a garantire la presenza sul posto della Polizia Locale ha emesso un ordinanza apposita ed ha instaurato un senso unico negli orari di entrata ed uscita delle lezioni in via Don Eugenio Mazzi”.

Visto che l’uscita era direttamente in strada, ora si provvederà alla realizzazione di un marciapiede per tutto il perimetro esterno delle scuole, posizionando anche dei dissuasori in modo che i ragazzi lo possano percorrere i totale sicurezza.

Anche a Cicognara verrà rifatta l’asfaltatura del marciapiede dinanzi alle scuole primarie visto che in questi anni si erano formate buche che anche se riprese giornalmente mettevano a rischio l’incolumità degli studenti.

Questa tranche di lavori si protrarrà anche nelle prossime settimane con nuove asfaltature su tutto il territorio per la messa in sicurezza tutte le strade che necessitano di interventi risolutivi.