Rincari utenze domestiche, dal Comune un contributo “una tantum” per le famiglie in difficoltà

Rifiuti, tariffe in aumento a Sabbioneta dopo dieci anni in cui erano ferme

SABBIONETA – La concessione di contributi una tantum a sostegno delle spese per le utenze domestiche (luce, gas, acqua) per le famiglie in difficoltà economica. E’ l’iniziativa presa dal Comune di Sabbioneta per andare incontro alle categorie più deboli colpiti dai rincari.

“Fin dall’inizio della pandemia ci siamo attivati per efficientare ulteriormente l’azione dei servizi sociali, che ricoprono un ruolo fondamentale per molte persone.
Abbiamo sperimentato nuove forme di vicinanza e sostegno alle persone più fragili, raggiungendo decide di nuove famiglie sabbionetane nel corso del tempo.
Con questa misura abbiamo voluto aiutare le famiglie sabbionetane ad assorbire i rincari delle utenze che, come si è visto, sono molto significativi nel 2022 – spiegano assessore ai servizi sociali Romina Marchini e il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali – Non si tratta di un sussidio assistenzialista, ma di una misura a rimborso di bollette già pagate autonomamente dalle famiglie.”

L’ avviso pubblico riguarda il rimborso di utenze domestiche per le fatture relative all’anno in corso, 2022. È rivolta ai cittadini e ai nuclei che, a causa della pandemia da Covid-19, versano in aggravate condizioni di fragilità sociale e di difficoltà di ordine economico nel far fronte alle spese del vivere quotidiano ovvero quei cittadini o quei nuclei che versano in situazione di conclamata difficoltà economica sulla base della valutazione socioprofessionale del servizio sociale.

Il richiedente deve avere un ISEE Ordinario in corso di validità inferiore o uguale a €15.000,00.

Come presentare le domande

Le domande di rimborso delle utenze domestiche potranno essere presentate esclusivamente allo sportello di servizio sociale dal 12 aprile 2022 previo appuntamento da fissare chiamando il 0375223012 o tramite messaggio WhatsApp al 3453973948 fino ad esaurimento delle risorse assegnate. (Per info: Ufficio Servizio Sociale – 0375223012 -servizisociali@comune.sabbioneta.mn.it).

Si informa inoltre la cittadinanza che il Governo, con Decreto “Ucraina Bis”, dal 1 aprile 2022 fino al 31 dicembre 2022, ha alzato la soglia ISEE per poter beneficiare del Bonus Sociale in bolletta da 8.265,00 a 12.000,00 grazie allo stanziamento di circa 103 milioni di euro, che si sommano ai 400 milioni già impegnati per il bonus elettrico e gas. Questo permetterà a numerose famiglie di poter beneficiare dello sconto diretto in bolletta.
Lo sconto di cui sopra è compatibile con la concessione del contributo “una tantum” comunale.