Rinnovate le convenzioni con il Wwf per Parco San Colombano e Bosco Urbano

SUZZARA – Il Parco San Colombano godrà delle attività finalizzate alla sua valorizzazione da parte del Wwf Mantovano per altri cinque anni. È stata infatti stipulata da qualche giorno la nuova convenzione tra l’associazione ambientalista ed il Comune di Suzzara per la promozione turistica e la valorizzazione ambientale e culturale dell’area verde. La convenzione, che avrà una durata di cinque anni, sarà rinnovabile con formale accordo tra le parti per altri cinque, e prevede da parte del Comune un contributo annuale omnicomprensivo di 5mila euro per il sostegno alle attività in convenzione.

Sin dalla sua istituzione, il Parco è stato oggetto di interventi pubblici finalizzati alla riqualificazione ambientale ed alla valorizzazione turistico-ricreativa e di conservazione degli ecosistemi locali. Gli strumenti di programmazione e pianificazione del Parco prevedono espressamente attività di educazione ed informazione ambientale, sia in riferimento all’area che su tematiche correlate, su cui l’associazione Wwf Mantovano da diversi anni già collabora col Comune. Le attività progettate e gestite dall’associazione hanno contribuito a un aumento delle presenze all’interno del parco, e soprattutto a una rinnovata fruizione dell’area verde da parte delle scuole primarie e secondarie di primo grado per attività didattiche e ricreative.

È stata inoltre rinnovata la convenzione col Wwf Mantovano per la valorizzazione ambientale, socio-ricreativa e culturale del Bosco Urbano, con una durata di cinque anni rinnovabile per altri cinque. Il bosco, che è un’oasi nazionale Wwf, è un’area di elevata valenza naturalistica, curata dall’associazione ambientalista sin dalla sua realizzazione risalente al 1994.

“Siamo soddisfatti di questa collaborazione che abbiamo voluto rinnovare – afferma l’assessora all’Ambiente di Suzzara, Arianna Mari – per le tante attività culturali e ambientali che il Wwf realizza. Ha un fitto programma di iniziative, soprattutto in sinergia con le scuole, che rendono vive aree per noi di estrema importanza”. Estrema soddisfazione espressa anche da Donato Artoni, presidente di Wwf Mantovano: “Siamo felici di poter rinnovare le convenzioni col Comune di Suzzara per entrambe le aree naturalistiche, a noi molto care. Nel Parco San Colombano, in particolare, svolgiamo attività in accordo col Comune ormai dal 2012. Questi ulteriori cinque anni ci consentiranno di proseguire con le attività didattiche e di promozione dell’area protetta golenale, oltre che di realizzare ulteriori progetti di monitoraggio e di indagine scientifica che permetteranno di approfondire ulteriormente la conoscenza del nostro ambiente”.