Rinnovato il cda del GAL Oglio Po, confermati Maschi e Alquati. Novità Maria Grazia Cappelli

Nominano il nuovo cda del GAL Oglio Po. Una nomina nel segno della continuità. Confermati il Presidente Domenico Maschi e il Vicepresidente Stefano Alquati. L’unica novità per il Direttivo del GAL è sulle quote rosa, con la nomina dell’Assemblea a consigliere di Maria Grazia Cappelli, proposta nel Direttivo del GAL dal socio Camera di Commercio di Cremona.

I soci del GAL Oglio Po si sono riuniti per l’approvazione del positivo bilancio 2021 e il rinnovo delle cariche.

“Il PSL ci ha consentito di pubblicare 6 bandi supportando il territorio per la competitività sostenibile delle imprese agricole e PMI, i servizi essenziali per la popolazione, la mobilità sostenibile, il recupero del nostro patrimonio storico. Siamo riusciti ad assegnare quasi 2.000.000 di contributi a quasi 40 realtà del territorio. La Commissione Europa ha
inoltre anticipato le risorse per il periodo 2021-2022. Il nostro GAL è tra i pochi GAL che hanno raggiunto tutti gli obiettivi, e ci sono stati assegnati quasi 1.400.000 euro, che abbiamo resi disponibili con i bandi in corso.” ha commentato il Presidente Maschi.

“Il GAL Oglio Po si è sempre caratterizzato come una realtà che cerca un orizzonte sempre oltre il proprio sguardo. Lo testimoniano i progetti di cooperazione, ma anche il lavoro che stiamo svolgendo per i nostri Comuni, esclusi dall’essere considerati Area Interna e quindi esclusi da contributi riservati da Regione Lombardia nella sua strategia per contrastare l’esodo dai territori. Anche se il GAL non smette mai di ascoltare il territorio, è stato
avviato il lavoro verso la prossima programmazione, naturalmente con un’attenzione particolare alle valutazioni sulla definizione dell’area LEADER e sull’importanza della sua omogeneità.” ha concluso il vice presidente Alquati.

Il cda al completo

La new entry Maria Grazia Cappelli, già Segretario generale della CCIAA di Cremona, porta con sé un’importante conoscenza del territorio e del suo tessuto imprenditoriale che sarà certamente preziosa per le prospettive economiche dei prossimi mesi.
Rimangono pertanto confermati in rappresentanza del mondo bancario Stefano Alquati (riconfermato Vicepresidente), Giuseppe Goi per il Distretto florovivaistico Planta Regina, Fabio Battista Mussi per Coldiretti Cremona e Mantova, Mario Bislenghi per Confagricoltura Libera di Cremona, Davide Rocca per il Consorzio Casalasco del Pomodoro, Andrea Tolomini per Confcooperative Cremona; Dario Domaneschi rappresentante degli Enti Locali. Riconfermata anche il Revisore, d.ssa Catia Rosa Sinelli.