Rinnovo pass Aster, amministrazione proroga scadenza al 28 febbraio

MANTOVA – Un mese in più per evitare assembramenti. Per questo la scadenza del rinnovo pass Aster è stata prorogata dall’amministrazione comunale al 28 febbraio 2021.

Tre sono i metodi di pagamento attivi per non recarsi agli sportelli:

– Il Mav, valido per chi non ha cambiato targa o residenza dopo il 16 novembre;

per gli utenti che hanno cambiato targa o residenza dopo il 16 novembre è possibile telefonare al numero telefonico 0376 263370 dove gli operatori daranno le istruzioni per il rinnovo. Nel caso il Mav sia andato perso o non sia stato ricevuto è possibile rinnovare il pass sul sito www.aster.mn.it con la modalità “Rinnovo Libero”.

– Se in possesso delle credenziali è possibile utilizzare l’area riservata “Servizi Online”.

– Attraverso la nuova area “Senza coda in un click” dove seguendo la procedura guidata sarà possibile rinnovare il pass con carta di credito.

Sono inoltre operativi tre assistenti telefonici dedicati ai cittadini che vogliono richiedere informazioni per il rinnovo, il numero è 0376 263370 dalle ore 8 alle 15.30 con orario continuato.

Qualche dato

Ad oggi su un totale di circa 29.800 pass da rinnovare, ne sono stati rinnovati 16.403. Di questi 10.842 sono stati rinnovati attraverso il modello Mav e circa 2.000 con gli altri metodi online. Solo 3.500 circa i rinnovi fatti sino ad oggi presso gli sportelli, principalmente da utenti non in grado di utilizzare i servizi online o perché riferiti a tipologie di pass che necessariamente richiedono la presenza allo sportello.

“L’introduzione del Mav e dei metodi di pagamento online aveva come obiettivo quello di rendere più comodo, sicuro e semplice per i cittadini il rinnovo del pass – ha spiegato  Iacopo Rebecchi, assessore alla mobilità – i dati registrati sino ad oggi confermano la validità di questa scelta. Abbiamo deciso inoltre di prorogare la scadenza del rinnovo di un mese per permettere agli utenti di rinnovare senza fretta”.