Riparte la scuola, ecco i progetti per la mobilità a San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – L’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello con l’avvio del nuovo anno scolastico, ripropone alcune azioni del progetto di mobilità scolastica promosso dal Servizio di Polizia Locale in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, per rendere più sicuri gli ingressi delle scuole primarie.
In accordo con l’Istituto Comprensivo, a partire dal 12 settembre, verrà modificata la viabilità nei pressi della Scuola Primaria “Rita Levi Montalcini” dove sarà interdetto il transito in Via Caselle, nel tratto tra Via Marconi e Piazza 8 Marzo. Altro intervento alla Scuola Primaria “Cristina Trivulzio di Belgioioso” dove sarà previsto il divieto di transito nel tratto di Via Roma compreso tra Via Gazzo e il civico 3A.
In entrambi i casi il divieto di transito è previsto per tutti i veicoli a motore, ad eccezione dei mezzi adibiti al servizio di trasporto scolastico, dei mezzi delle persone munite del pass disabili e dei veicoli dei residenti nelle aree interessate che potranno spostarsi per comprovate motivazioni lavorative.
La fascia oraria che limiterà il passaggio sarà tra le ore 07:40 e le ore 08:10 del mattino, a partire dall’inizio delle lezioni e fino alla fine dell’anno scolastico 2023-2024.
“E’ importante sottolineare e ringraziare – afferma l’assessore all’Istruzione Patrizia Modena – la preziosa collaborazione dei volontari che hanno dato la loro disponibilità per il posizionamento delle transenne nelle aree interessate. Invitiamo inoltre i genitori a consultare la mappa dei parcheggi, riportata sul sito istituzionale nella news dedicata (https://www.comune.sangiorgiobigarello.mn.it/it/news/progetto-di-viabilita-scolastica-a-s-2023-24), per distribuire la sosta delle auto nelle aree di sosta limitrofi alle scuole. La volontà dell’Amministrazione è quella di avviare, nelle prossime settimane, due percorsi di Pedibus per permettere a chi ha meno tempo a disposizione di utilizzare i parcheggi più decentrati e far percorrere ai bambini in sicurezza il breve tragitto tra le aree di sosta e il plesso scolastico”.

Per questo ulteriore servizio sarà indispensabile individuare dei volontari accompagnatori. Nei prossimi giorni, sul sito del Comune (comune.sangiorgiobigarello.mn.it) saranno fornite ulteriori indicazioni per il reclutamento dei volontari e l’iscrizione al servizio Pedibus.