Riqualificata e amplificata la materna Collodi. E’ uno dei cantieri Pnrr conclusi: in città il 90% è stato avviato

MANTOVA – La scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” ora è più ampia, moderna, funzionale e ancora più bella e “green”.
Questa mattina sono stati inaugurati i lavori recentemente terminati presso la struttura di via Indipendenza 22, nel quartiere Pompilio-Due Pini, che hanno visto, in sintesi, l’ampliamento volumetrico del polo scolastico esistente con la realizzazione di due nuove aule didattiche (55 metri quadrati cadauna) e dei relativi servizi igienici delle nuove sezioni. Inoltre, è stata realizzata un’ampia terrazza didattica, di 60 metri quadrati, per le attività all’aperto.

Si è tenuto così il consueto taglio del nastro, con tre bambini che hanno affiancato il sindaco Mattia Palazzi durante una breve cerimonia cui hanno preso parte anche il vice sindaco Giovanni Buvoli gli assessori ai Lavori pubblici Nicola Martinelli, alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli, alla rigenerazione urbana Andrea Murari, e alle politiche giovanili Alessandra Riccadonna. Insieme a loro il dirigente del Settore lavori pubblici del Comune Carmine Mastromarino, la dirigente scolastica Francesca Iannetti, le maestre e tanti altri piccoli alunni.

“Un intervento importante realizzato in meno di un anno – ha detto il sindaco –, per 625mila euro di investimento, che ci ha permesso di ampliare una scuola di quartiere. Ora, infatti, la Collodi può ospitare, in nuovi spazi belli e funzionali, oltre 50 bambini in più. La nostra Amministrazione sta riorganizzando le scuole cittadine, in particolare dagli asili alle primarie”.

“L’ampliamento della struttura è di complessivi 230 metri quadrati – ha sottolineato Martinelli –. La nuova struttura è antisismica e con una classe energetica A3 (edificio a energia quasi zero). In copertura, sul tetto delle sezioni, è stato realizzato un nuovo impianto fotovoltaico di 12 kWp. Sono stati eseguiti degli interventi anche agli impianti di riscaldamento, idrico sanitario, ventilazione e condizionamento”. Ora partiranno anche i lavori per sistemare il giardino esterno della scuola, hanno fatto sapere il sindaco e l’assessore.

Grazie a tali interventi, la scuola dell’infanzia Collodi è composta, quindi, da tre sezioni (una già esistente e le due appena realizzate con ampliamento) e può ospitare complessivamente 75 bambini (rispetto ai 20 che poteva ospitare prima con l’unica aula). Gli alunni della scuola Tom Sawyer a Borgochiesanuova, ora chiusa, sono stati “spostati” nel plesso riqualificato di via Indipendenza.

Dei 625 mila euro dell’’intervento, redatto dallo studio associato Edhas, 395mila euro provengono da fondi Pnrr (Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia. Next Generation EU) e 230mila euro sono stati finanziati dal Comune di Mantova attraverso l’avanzo di amministrazione. I lavori erano iniziati il 21 giugno 2023.

I dettagli nel video servizio con le interviste al sindaco di Mantova Mattia Palazzi e all’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli