MANTOVA – Prenderà il via lunedì 24 ottobre il cantiere per la riqualificazione della rete fognaria della zona di Belfiore, inclusi i giardini, via Cremona e via Pisacane.
Il progetto è frutto dello studio dettagliato avviato da AqA nel 2018 sulla tenuta del sistema fognario cittadino in occasione di precipitazioni violente, dal quale sono emerse le principali criticità, tra cui la necessità di intervenire sulla rete a servizio della zona di Belfiore. L’intervento comporterà la separazione delle acque reflue e delle acque meteoriche permettendo così di eliminare lo sfioratore che recapitava acque miste nel lago Superiore.
L’intervento, che richiederà una spesa di circa un milione di euro, è finanziato per l’80% da Regione Lombardia e da AqA per la restante parte e, oltre al risanamento idraulico, avrà anche il beneficio di migliorare la qualità delle acque che confluiranno nei laghi di Mantova.
Il cantiere resterà aperto complessivamente nove mesi e si svolgerà a fasi: la prima riguarderà prevalentemente l’area dei giardini Belfiore in fregio a via Silvio Pellico, incluso l’attraversamento con la pista ciclopedonale. In questa fase verranno posati circa 80 metri di nuove fognature. In via Silvio Pellico, durante le lavorazioni che interesseranno la sola sede stradale, verrà sempre garantito il transito veicolare con l’assistenza di movieri. La prima fase inizierà, appunto, lunedì 24 ottobre e terminerà il 25 novembre.