Riqualificazione della rete fognaria di via Pisacane: dal 13 marzo cantiere mobile

MANTOVA – E’ in programma per lunedì 13 marzo un nuovo avanzamento nel progetto di riqualificazione della rete fognaria di via Pisacane che, rispetto al cronoprogramma, ha subito un rallentamento a causa di alcuni problemi tecnici insorti in sede realizzativa. A comunicarlo è Aqa.

Via Pisacane sarà interamente occupata con un cantiere mobile e verrà garantito il transito dei soli veicoli che dovranno accedere ai passi carrabili presenti nella via. La raccolta differenziata porta a porta verrà garantita e i residenti potranno depositare i propri bidoni sul lato del cantiere mobile che avanza verso via Mambrini. Tale fase si concluderà entro il 31 marzo.

I cantiere procederà poi con la fase tre che permetterà di realizzare l’attraversamento fognario di via Cremona partendo da via Pisacane fino alla ciclopedonale in fregio a via Cremona. La viabilità sarà modificata in modo da garantire il transito dei veicoli in ingresso e in uscita da Mantova.

Il progetto è frutto dello studio dettagliato avviato da AqA nel 2018 sulla tenuta del sistema fognario cittadino in occasione di precipitazioni violente, dal quale sono emerse le principali criticità, tra cui la necessità di intervenire sulla rete a servizio della zona di Belfiore.