Riqualificazione della scuola primaria di San Silvestro, assegnati i lavori

I breve i lavori alle scuole elementari di San Silvestro

CURTATONE – Ammontano a 90mila euro i fondi messi a disposizione dal Comune di Curtatone per la riqualificazione energetica della scuola primaria di San Silvestro. Un intervento che – come anticipato da MantovaUno già alcuni mesi fa – è reso possibile da un contributo statale che Corte Spagnola ha deciso di destinare interamente all’opera.

L’intervento, che prenderà il via nei prossimi giorni, consiste nell‘isolamento dei solai, al fine di rendere più confortevole l’ambiente scolastico e ridurre le dispersioni di calore, nell’installazione di valvole termostatiche e nella sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a led, al fine di ridurre i consumi energetici. «L’amministrazione ha investito molto nelle scuole del territorio in questi anni – spiega l’assessore all’ecologia, al patrimonio e alle attività produttive Cinzia Cicola -, basti pensare agli interventi di riqualificazione alla scuola primaria di Montanara o alle tinteggiature nella secondaria. Abbiamo deciso di investire ancora in questo ambito, presto si installeranno le Lim (lavagne interattive multimediali) in tutte le classi che non ne sono ancora dotate».

I lavori di “Riqualicazione energetica della scuola primaria di San Silvestro”, sono stati provvisoriamente assegnati alla ditta TDK Service S.r.l. di Desenzano del Garda (Bs): attualmente sono in corso le verifiche in capo alle dichiarazioni rese in sede di gara, che a breve si concluderanno, per cui il contratto potrà essere assegnato in via definitiva.

Considerata la stagione termica in corso, l’amministrazione ha, però preteso che la ditta vincitrice procedesse immediatamente con gli interventi più urgenti di isolamento termico del solaio tra la cantina ed il piano terra della scuola: proprio nei prossimi giorni i tecnici della ditta e dell’ufficio patrimonio di Corte Spagnola avranno un incontro pianificatorio dell’intervento. Gli altri lavori si svolgeranno, invece, durante le festività natalizie e riguarderanno la conversione dell’illuminazione a tecnologia led e l’installazione delle termovalvole di gestione dei gruppi scaldanti.

 

Interventi alle scuole di Curtatone: lavori da 110 mila euro:  https://mantovauno.it/cronaca/interventi-alle-scuole-di-curtatone-lavori-da-110-mila-euro/