OSTIGLIA – Da lunedi 19 settembre l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Comunale, della Biblioteca Musicale “G. Greggiati” e del Servizio Informagiovani sarà adeguato sulla base di misure adottate dalla Giunta in materia di risparmio energetico.
Il servizio agli utenti resta garantito nelle fasce orarie giornaliere, con una sensibile variazione nell’ambito delle aperture pomeridiane che consentirà all’ente di risparmiare sul consumo di energia elettrica e riscaldamento nei prossimi mesi invernali.
Il lunedi sarà giornata di chiusura per tutti e tre i servizi di Biblioteca, Biblioteca musicale e Informagiovani. La biblioteca comunale sara’ aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 il martedi, mercoledi e venerdi, con aperture pomeridiane del martedi e giovedi dalle 15 alle 18, allineandosi con le aperture pomeridiane di tutti gli altri uffici. Il sabato la Biblioteca, che si trova al primo piano di Palazzo Foglia resterà aperta dalle ore 9.30 alle 12.30 poiché sarà possibile attivare riscaldamento autonomo rispetto agli altri piani del Palazzo in cui il sabato non è presente altro personale in servizio.
L’ufficio Informagiovani resterà chiuso nelle giornate di lunedì e mercoledi, mentre la Biblioteca Musicale Greggiati, al piano terra, osservera’ tre chiusure, nei giorni di lunedi, mercoledi e sabato.
“L’orario di servizio – spiegano gli amministratori – comprende il periodo giornaliero necessario per assicurare la funzionalità degli uffici dell’Ente e l’erogazione dei servizi ai cittadini e l’orario d’apertura al pubblico è costituito dal periodo di tempo giornaliero nel quale, nell’ambito dell’orario di servizio, gli uffici sono accessibili da parte degli utenti.
La modifica degli orari è stata valutata a seguito dei noti avvenimenti geopolitici, legati alla guerra in Ucraina, per cui anche nel nostro Comune si è registrato un considerevole rincaro dei costi di energia elettrica e di gas”.
“Poichè con la fine della stagione estiva si renderà necessario un maggiore utilizzo dell’energia elettrica per l’illuminazione degli uffici comunali e l’accensione degli impianti di riscaldamento degli stessi – spiega il Sindaco Primavori – si è valutata l’opportunità di uniformare l’articolazione dell’orario di servizio e di apertura al pubblico degli uffici comunali, al fine di ottimizzare e ridurre i consumi di energia elettrica e gas. Per quanto riguarda la Biblioteca abbiamo considerato il fatto che il nuovo regolamento di funzionamento della biblioteca comunale offre il servizio di prestito a domicilio per tutti coloro, che per vari motivi, non possono recarsi in Biblioteca e quindi gli operatori potranno spalmare il servizio in orari diversi e in giornate diversificate”.
Sulla variazione degli orari saranno coinvolti anche gli altri uffici e servizi, sempre a partire da lunedi 19 settembre.
L’orario di apertura al pubblico del settore finanziario è articolato nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 09.30 alle 12.30; martedì dalle 14.30 alle 17.30.
Il servizio di Polizia Locale sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 12.30. L’orario di apertura al pubblico dei settori edilizia pubblica e lavori pubblici è articolato come segue: martedì e giovedì dalle 09.30 alle 12.30; martedì dalle 14.30 alle 17.30. L’orario di apertura al pubblico dei servizi demografici e sociali va dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30; il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Il settore PI, Cultura e attività produttive è articolato come segue: ufficio scuola, martedì, giovedì e venerdì dalle 09.30 alle 12.30; martedì dalle 14.30 alle 17.30; ufficio turismo, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
L’orario di servizio del personale operaio per il settore Lavori Pubblici e Manutenzioni va dal lunedì al sabato con orario da lunedì a sabato dalle 6.30 alle 12.00 e il martedì dalle 13.00 alle 16.00.