Roberta Bruzzone agli studenti: “Attenti a chi invade troppo in fretta la vostra vita”

VIADANA – “Fate attenzione a chi entra nella vostra vita e la invade molto rapidamente in modo gratificante”: è questo l’avvertimento che Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense ha dato agli studenti dell’Istituto Sanfelice ieri sera durante l’incontro organizzato dal Comune in programma al PalaFarina.
“Quando l’amore diventa una trappola mortale, come riconoscere una relazione malevola”: questo il filo conduttore della serata.
“All’inizio ti bombardano di cose bellissime – ha spiegato Bruzzone – è un continuo di sollecitazioni gratificanti in modo che il tuo cervello diventi schiavo. E’ questa la base degli “amori tossici” , far credere all’altro di essere unici e che il legame che si sta creando è insostituibile”.
Poi un avvertimento: “ricordate, un manipolatore ha potere quando la vittima si convince di avere una relazione unica, speciale ed irripetibile”.
L’incontro ha richiamato l’attenzione dei giovani presenti che hanno avuto modo di Roberta Bruzzone e farle domande o manifestarle il loro apprezzamento.
Lo scopo dell’iniziativa era proprio quello di sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati a legami sentimentali disfunzionali, sulla prevenzione della violenza e sulla capacità di individuare segnali di pericolo all’interno delle relazioni. Strumenti concreti, quindi, per riconoscere quando un legame si sta trasformando in una relazione pericolosa.