Roncoferraro, Vittoria Sitta è il sindaco dei ragazzi e delle ragazze

La scuola secondaria di primo grado "Luca Fancelli" di Roncoferraro

RONCOFERRARO – Si sono concluse con successo, da poco, le operazioni per le elezioni del secondo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Roncoferraro. Grande entusiasmo e partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncoferraro, ai quali è stato proposto questo progetto promosso dall’Istituto Comprensivo di Roncoferraro e dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di far vivere agli studenti una concreta esperienza di cittadinanza attiva, rendendoli partecipi e protagonisti della vita democratica del territorio, nonché permettere loro di svolgere un ruolo propositivo rispetto alle dinamiche della vita del paese.
Sabato 17 febbraio alle ore 09.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Roncoferraro verrà proclamato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che resterà in carica per tutto l’anno scolastico 2023/2024. Ad accogliere i ragazzi ci sarà il Sindaco Sergio Rossi con la Giunta Comunale e la Dirigente Scolastica Mariella Difato con le docenti coinvolte nel progetto (Serena Veneri, Cristina Riviera, Cecilia Rossi). Dopo un primo discorso d’apertura delle autorità, si procederà al conferimento della fascia tricolore al Sindaco dei Ragazzi e alla consegna degli attestati a ciascun membro del CCR. Il Sindaco e i Consiglieri del CCR sono stati individuati tra gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncoferraro al termine di una campagna elettorale svolta a scuola e durata alcuni mesi. Tra gli eletti abbiamo: Vittoria Sitta, Sindaco; Martina Di Marzo, Vicesindaco; Riccardo D’Addario, Consigliere; Emma Balzanelli, Consigliere; Ethan Fabio Mancuso, Consigliere; Aurora Stevanini, Consigliere; Sara El Khattari, Consigliere; Alice Turella, Consigliere; Matilde Mozzarelli, Consigliere. Verrà poi lasciato spazio ai ragazzi, i quali potranno illustrare tutte le fasi che si sono susseguite per la formazione del CCR e potranno presentare le proposte avanzate durante la campagna elettorale, tutte incentrate su un tema comune della sostenibilità ambientale. La cerimonia terminerà con la consegna a ciascun alunno di una copia della Costituzione con dedica del Sindaco.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre a mettere in atto azioni volte a promuovere la sostenibilità ambientale, parteciperà attivamente al fianco della Giunta Comunale alle cerimonie istituzionali e alle iniziative organizzate dal Comune di Roncoferraro.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here