RONCOFERRARO – Sabato è stato il grande giorno del secondo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Roncoferraro: dopo i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale, rivolti ai ragazzi per il senso civico mostrato, ai genitori per il supporto e all’Istituto Comprensivo di Roncoferraro con la dirigente scolastica Mariella Difato per la collaborazione nella realizzazione del progetto, si è proceduto all’insediamento, con la consegna a ciascun componente di un attestato di riconoscimento e di una copia della Costituzione Italiana. La giovane sindaca è Vittoria Sitta: “Sono onorata dell’incarico – ha detto -, mi impegnerò con tutti i miei compagni per presentare le proposte che elaboreremo insieme: il tema di quest’anno è Ronco-green”. A seguire, il Sindaco dei Ragazzi e i Consiglieri hanno illustrato le varie proposte elaborate durante la campagna elettorale, tutte incentrate sul tema della sostenibilità ambientale. Tra le varie idee: aumentare il numero di cestini per la raccolta differenziata, sia all’interno della scuola che nei parchi; giornate di raccolta rifiuti sul territorio comunale; premiazione della classe che a fine anno ha l’aula più pulita; premiazione a fine anno della classe che si è presa maggiormente cura di una piantina, oltre ad un rimodernamento del campo da basket.
L’Amministrazione Comunale e il CCRR si incontreranno in un secondo momento per elaborare una serie di interventi da realizzare all’interno della scuola e sul territorio comunale al fine di tutelare maggiormente l’ambiente.
“Siamo contenti di aver intrapreso questa iniziativa – ha detto il sindaco di Roncoferraro Sergio Rossi -, è un passaggio importante per gli adolescenti. Viviamo una fase un po’ delicata per quanto riguarda l’impegno civico: il covid ha rappresentato un momento di svolta, tante persone non ci sono più, tante hanno abbandonato l’impegno civico e i giovani a volte preferiscono altre attività. Anche l’attività politica è importante: c’è poco interesse, negli ultimi anni, da parte delle persone ad impegnarsi nella vita amministrativa, specialmente nei più giovani. E invece, se si vuole contare, bisogna partecipare attivamente. E’ anche questo il senso di questa bella iniziativa, che può sviluppare in voi ragazzi un desiderio di partecipazione. Se vogliamo un paese anche per i più giovani, la partecipazione è fondamentale. Dovete vivere questo momento anche come impegno per il futuro: nessuno si sostituirà a voi nel fare i vostri interessi”.
“Un incarico che è uno stimolo alla partecipazione – ribadisce l’assessore alla cultura e all’istruzione Roberto Archi -. Come diceva una famosa canzone “libertà è partecipazione”, cioè solo partecipando ci possiamo sentire liberi. L’impegno della nostra amministrazione sarà quello di ascoltare le istanze del CCRR. Nel precedente mandato abbiamo recepito molte istanze riguardanti la biblioteca. Nel nostro programma per il secondo mandato, se saremo confermati, abbiamo inserito un rinnovamento della biblioteca: in programma un ampliamento per renderla maggiormente fruibile per i ragazzi”.
“Per il cambiamento è importante avere una coscienza ecologica molto forte – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Sonia Pansera -, bisogna tradurre il sapere nelle azioni. E le azioni sono quotidiane. Ognuno nel proprio piccolo può agire per il cambiamento: lo possiamo fare soltanto con la partecipazione attiva. In passato abbiamo dato vita a tante iniziative per l’ambiente: un laboratorio teatrale a tema, un laboratorio del riuso, l’organizzazione delle giornate del verde pulito. Queste iniziative andranno avanti: il 7 aprile ci sarà la pulisci Mincio e continueremo con le iniziative di plogging”.