Bruno Gambarotta e Cinzia Montagna a Quistello per parlare al femminile del mondo del vino

QUISTELLO – “Il vino è femmina?”: prenderà il via da questa domanda e da questo titolo l’evento organizzato dalla Cantina Sociale di Quistello sabato 16 luglio alle ore 20,30. A parlare del tema, provocatorio almeno alla prima apparenza, saranno Bruno Gambarotta, giornalista, scrittore e personaggio televisivo, e Cinzia Montagna, giornalista, scrittrice e autrice di programmi televisivi, entrambi conoscitori e frequentatori di Mantova e della sua provincia.

“Domandarsi se ‘Il vino è femmina?’ – dichiara Bruno Gambarotta – è anche un modo per attirare l’attenzione sull’impronta femminile nel variegato mondo del vino. Le donne hanno sempre dato il loro contributo nelle diverse fasi di lavorazione delle vigne e nei lavori in cantina, come tuttora accade in tutti i territori del vino. Oggi possiamo contare anche su tante brave sommelier e titolari di aziende, professioniste della comunicazione del vino e imprenditrici che si sono guadagnate un ruolo importante nel settore, oltre che il rispetto e l’ammirazione di tutti”.

“Le tematiche relative al mondo femminile e al ruolo delle donne in vari ambiti della società, ora e nella storia, sono temi di cui tratto da anni, in particolare nei miei libri. – spiega Cinzia Montagna -. Quest’occasione mi è molto congeniale, perché unisce queste mie ricerche al mio lavoro, che è legato alla comunicazione dei territori, con attenzione all’agricoltura e alla vitivinicoltura. Dal mio punto di vista, date tradizioni, usanze e persino le parole del settore, il vino è sicuramente anche femmina e penso che questa sia una dimensione perfetta, in cui il femminile e il maschile coesistono”.

I  due giornalisti, dialogheranno con donne che per scelta professionale e di vita hanno deciso di occuparsi di agroalimentare e in particolare di vino nel territorio mantovano. E la serata non sarà fatta soltanto di parole. La declinazione del vino in “rosa” sarà dimostrata nei fatti da una cena curata da Raffaella Gangini Cantadori dell’Agriturismo “Le Caselle” di San Giacomo delle Segnate (MN) e prevede un menu suddiviso in tre “imbandigioni” e un Dolce del Duca il tutto rigorosamente abbinato ai vii della Cantina di Quistello 1.6 Armonia metodo classico, 80 Vendemmie Rosato, 80 Vendemmie Rosso; Dolce del Vicariato di Quistello (Per informazioni e prenotazioni: 0376/618118 – info@cantinasocialequistello.it ).

“Con questo evento – indica il Presidente di Cantina di Quistello, Luciano Bulgarelli – abbiamo voluto dar seguito alle iniziative che, ormai da anni, Cantina di Quistello propone nel periodo estivo, dalla musica all’arte, dagli abbinamenti e gemellaggi gastronomici all’intrattenimento”. 

info su http://www.cantinasocialequistello.it – info@cantinasocialequistello.it