MANTOVA – Approvato con decreto del Presidente della Provincia il Progetto definitivo per la realizzazione della nuova rotatoria di Formigosa all’incrocio tra la ex S.S. 482 “Alto Polesana” e il collegamento con via Gatti. Contestualmente è stato dato l’ok per la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera che avrà un costo complessivo di 1.450.000 euro. A finanziarla saranno l’ente di Palazzo di Bagno con 400 mila euro, il Comune di Mantova con 350 mila e Regione Lombardia con 700.000 euro.
Nell’area portuale di Valdaro, in fregio alla ex S.S. 482, “Alto Polesana”, sono state realizzate importanti opere di urbanizzazione finalizzate allo sviluppo della stessa area portuale.
Per garantire collegamenti funzionali con la zona è necessario realizzare un intervento che consenta l’accesso in totale sicurezza alla nuova area artigianale. Per questo è ritenuto indispensabile il rondò per rendere più sicure le manovre di svolta da/per l’abitato di Formigosa e garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegneranno l’incrocio.
Il Comune di Mantova, a fronte dell’emergenza sicurezza rilevata sull’incrocio in questione, si è dichiarato disponibile a contribuire con una quota parte al costo dell’intervento e lo stesso ha fatto Regione Lombardia che nell’elenco degli interventi ammessi al finanziamento a valere sulle risorse FSC 2014 – 2020, ha previsto di contribuire con una quota considerevole alla concretizzazione del progetto.
L ’opera è inserita nell’elenco annuale 2020 del Programma Triennale dei Lavori Pubblici e nel Documento Unico di Programmazione 2020/2022.