MANTOVA – Approvato con decreto del Presidente Carlo Bottani lo schema di accordo tra la Provincia di Mantova e il Comune di Goito per la realizzazione di una rotatoria tra la Goitese e strada dei Colli (sp19) all’interno del centro abitato di Goito del costo complessivo di 1.350.000 euro.
“E’ una grande soddisfazione essere arrivati a questo risultato – commenta il consigliere provinciale con delega alla pianificazione e grandi infrastrutture Francesco Aporti -. Ora si inizia concretamente l’iter per arrivare alla realizzazione di una rotatoria che metterà in sicurezza un incrocio molto pericoloso. Un plauso anche per l’attività coordinata e concordata tra i diversi enti e realtà coinvolte, senza distinzioni di appartenenza politica. Infine un ringraziamento all’Area lavori pubblici dell’amministrazione Provinciale e al dirigente, l’ingegner Antonio Covino, per l’attività di coordinamento”.
L’intersezione è da tempo un punto critico della rete stradale provinciale, già teatro di numerosi incidenti. Attualmente la manovra di immissione sulla Goitese per i veicoli provenienti dalla SP 19 avviene mediante uno stop, con obbligo di precedenza nei confronti dei veicoli che percorrono l’ex statale.
Le difficoltà sono dovute al considerevole flusso di traffico sulla Goitese, che dà poco tempo utile per le manovre di immissione sulla provinciale 19. Il punto inoltre non gode di buona visibilità, aumentando i pericoli. Inoltre, il traffico della 19 provoca sovente formazione di code; gli utenti sono indotti di conseguenza a compiere la manovra di immissione con svolta a sinistra, con tutti i pericoli che ne possono derivare.
E’ prevedibile inoltre, in tempi brevi, un ulteriore peggioramento della situazione dovuto all’apertura nell’area produttiva-commerciale adiacente alla Goitese del Supermercato Martinelli, che genererà un flusso di traffico aggiuntivo di automezzi in entrata e uscita. A ciò va aggiunto il flusso di mezzi pesanti che graviteranno attorno al progetto di gestione produttiva dell’A.T.E. G4a “Costa della Signora”, che comporterà l’immissione nella rete stradale di un certo numero di camion trasportanti materiali inerti provenienti dall’ambito estrattivo, che graveranno sulla SP19 nonché sulla intersezione in oggetto.
Nell’ambito del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione commerciale della Grande Struttura di Vendita è stato previsto un contributo economico da parte del privato, da destinare espressamente alla realizzazione di un’opera di interesse sovracomunale nel Comune di Goito.
Nel luglio dello scorso anno, il Servizio Progettazione Stradale, Ponti e Strutture Complesse della Provincia di Mantova, ha redatto il Documento di fattibilità delle alternative progettuali per l’intervento di “adeguamento dell’intersezione esistente tra la S.P. ex S.S. 236 e la S.P. 19.
La Supermercati Martinelli si è impegnata quindi a destinare 330mila euro di contributo, che verrà erogato al Comune di Goito: fondi veicolati alla Provincia nell’ambito del Progetto di fattibilità della nuova rotatoria. Il Comune di Goito ha dato la propria disponibilità, per le finalità comuni degli Enti interessati dal presente Accordo, alla messa in sicurezza dell’intersezione in oggetto, in previsione dell’apertura della Grande Struttura di Vendita e per una migliore funzionalità del collegamento viabilistico della Goitese con la futura “Tangenziale di Goito”, destinato ad essere declassificato a viabilità comunale, con l’impegno a corrispondere alla Provincia di Mantova un contributo di 150.000 euro.
Questi i dettagli del finanziamento dell’opera: 349.426,65 euro dal bilancio (avanzo da Diritti di escavazione – ex art. 18, L.R. 20/2021 – per attività estrattive già concluse), 150mila euro da diritti di escavazione (ex art. 18, L.R. 20/2021) dovuti alla Provincia di Mantova dal Proponente l’A.T.E. G4a “Costa della Signora” in Comune di Goito, anticipati e a scomputo della quota da corrispondere annualmente dall’operatore all’Ente per finalità di risanamento ambientale, 40mila euro contributo del Proponente l’A.T.E. G4a “Costa della Signora” in Comune di Goito, 330.573,35 euro con mezzi propri di Bilancio (avanzo libero) della Provincia.