Rotatoria in località “Contino”: ok al progetto di fattibilità tecnico ed economico. Lavori per oltre 1mln di euro

MANTOVA – Con il decreto del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione della rotatoria in località “Contino”, lungo la provinciale ex Ss 236 “Goitese” in corrispondenza della intersezione con la Sp “Calvatone – Volta Mantovana”. L’intervento costerà 1.145.000 euro, a cui vanno aggiunti 30.000 euro per somme relative all’esproprio delle aree funzionali alla realizzazione dell’opera.

Tra la Sp 7 “Calvatone – Volta Mantovana” e la Sp ex Ss 236 “Goitese”, nell’ambito del “Piano per Insediamenti Produttivi Sovracomunale denominato Contino Sud”, al confine tra i comuni di Volta Mantovana e Goito, oggi vi è una intersezione a raso per la quale Provincia, Unione Colli Mantovani, Comuni di Volta Mantovana e Goito, condividono la necessità di una urgente e radicale riqualificazione visto anche l’elevato numero di incidenti che si sono verificati.

La pericolosità dell’incrocio è conclamata, oltre che per l’elevato numero di veicoli che transito giornalmente sull’asse della “Goitese”, anche per l’attuale geometria stradale che, in quel punto, per la presenza di lunghi rettifili ad est e ovest dell’intersezione, induce i conducenti dei veicoli a velocità molto sostenute.

L’opera consentirà pertanto di migliorare la funzionalità dell’intersezione anche in previsione dello sviluppo del nuovo polo produttivo sovracomunale.

I Comuni di Volta Mantovana e Goito e l’Unione Colli Mantovani, nell’ambito della gestione tecnico finanziaria del “PIPS Contino sud”, hanno destinato per la realizzazione dell’opera 945.000 euro a cui vanno aggiunti 30.000 euro per l’esproprio delle aree necessarie al futuro.

La Provincia parteciperà al finanziamento dell’opera con un contributo di 200.000 euro.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Mauro Nardi per conto dell’Unione Colli Mantovani, comune di Volta Mantovana e Comune di Goito.