MANTOVA – I cassoni per il travaso dei rifiuti gestiti da Mantova Ambiente, recentemente trasferiti in via Gaber (nella zona dell’ex Pru di Borgochiesanuova), torneranno nella loro collocazione originaria entro due settimane. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari, rassicurando i residenti che nei giorni scorsi avevano espresso preoccupazioni per i disagi causati dallo spostamento.
Lo spostamento era stato reso necessario dall’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo sottopasso tra il Dosso e il cimitero di Borgo Angeli. Una misura logistica provvisoria, che però non è passata inosservata tra gli abitanti della zona. Alcuni di loro avevano segnalato disagi legati soprattutto a rumori e odori provenienti dai cassoni temporaneamente collocati in via Gaber.
“Ci siamo confrontati con le ditte che occupano le aree per i cantieri – ha spiegato l’assessore –. Abbiamo così trovato una soluzione che soddisfa tutti e ci permette di riportare i cassoni nell’area originaria, entro 15 giorni”.
La nuova disposizione è stata resa possibile grazie a una riconfigurazione degli spazi del cantiere, studiata e condivisa con tutte le aziende coinvolte nei lavori. In questo modo sarà possibile riposizionare i cassoni per i rifiuti accanto al cimitero, restituendo al quartiere l’assetto preesistente e migliorando sensibilmente le condizioni di vivibilità per i residenti.