Viadana, ritornano gli assistenti civici. Il Comune incoraggia l’ingresso di nuovi volontari

VIADANA – Ritornano gli assistenti civici. Il gruppo di volontari va a ricostituirsi dopo la prolungata pausa dovuta alla pandemia da Covid-19, e lo fa unendo cittadini già attivi prima del 2020 e nuove forze che andranno ad aggiungersi in quello che è un compito particolarmente utile alla comunità.
Gli assistenti civici sono infatti semplici cittadini che scelgono volontariamente di prestare un servizio di controllo e vigilanza sul territorio a favore della collettività. Muniti di pettorina e di un tesserino di riconoscimento, svolgono le seguenti attività (facendo sempre riferimento al Comando di Polizia Locale): vigilanza, controllo del territorio e rispetto del senso civico e relative segnalazioni al Comune; raccolta di segnalazione dei cittadini che verranno poi comunicate alla Polizia Locale; eventuale attivazione, anche con immediate attivazioni telefoniche, dei necessari servizi di emergenza, secondo le modalità che saranno fissate dal Comando di Polizia Locale; assistenza scolastica, entrata/uscita dai plessi scolastici, accompagnamento scolari in percorsi ciclo-pedonali sicuri tra casa e scuola; vigilanza degli edifici scolastici, aree di accesso alle attività commerciali, aree verdi, parchi gioco, in materia ecologico-ambientale; collaborazione con i servizi comunali competenti in occasione di cerimonie religiose e manifestazioni a carattere culturale, sportivo e civile; osservazione sul corretto utilizzo delle attrezzature pubbliche; presenza nei pressi delle aree soggette a tutela ambientale o a misure di restrizione della circolazione per promuovere la pedonabilità, la ciclabilità e la sicurezza urbana.
Martedì 22 marzo si è riunita la commissione di valutazione composta dal sindaco Nicola Cavatorta, dall’assessore alla Sicurezza Romano Bellini, dalla Comandante della Polizia Locale Doriana Rossi con il vice Fabio Bruttomesso, dal consigliere delegato dalle minoranze Roberta Alberini e dai consiglieri delegati per le frazioni sud Luca Gardani e per le frazioni nord Alessandro Cavallari. In quella sede sono state valutate le richieste di adesione al gruppo degli assistenti civici, al momento nove in totale.
Nella serata di martedì 12 aprile alle ore 19 ci sarà l’incontro con i candidati, con i quali avverrà un colloquio conoscitivo e si ascolteranno eventuali dubbi o domande. Nella medesima sede si andrà a individuare il nuovo coordinatore del gruppo, dato che quello precedente, Lorenzo Filippi, non ha rinnovato la disponibilità: a lui va il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale per l’impegno profuso negli anni in favore della comunità.
L’assessore Romano Bellini rivolge “un appello a tutti i cittadini che intendono avvicinarsi a questo gruppo dando il loro contributo a tutta la comunità, affinché conoscano questa realtà ed eventualmente decidano di farne parte”.