S. Benedetto, prove di carico su ponte in alveo e piastra con 32 tir. 3 giorni di stop al traffico prima dell’apertura del bypass

SAN BENEDETTO PO -BAGNOLO – Dodici tir del peso di 35-40 tonnellate l’uno sono transitati oggi, uno dietro l’altro, sul ponte di San Benedetto Po. Hanno preso il via infatti le prove di carico sul ponte a doppio arco in alveo e sulla piastra aerea che si completeranno venerdì prossimo. Si tratta dunque del collaudo delle strutture nuove del manufatto.
In verità le operazioni sono iniziate già ieri con il posizionamento delle mire per il controllo ottico della deformazione delle strutture. Oggi, sotto il coordinamento dei tecnici della Toto Costruzioni Generali e con la supervisione dei tecnici della Provincia di Mantova, sono state effettuate le prove sulla campata da 150 metri sul lato Bagnolo. Domani ci sarà la prova più delicata, quella sulla campata centrale di 180 metri, e in questo caso saranno 14 i tir che passeranno per effettuare la prova di carico. Giovedì sarà la volta dello spostamento delle mire dal ponte alla piastra aerea e venerdì ci sarà la prova di carico su quest’ultima con 6 tir.
I risultati del collaudo sono attesi per la prossima settimana. Fino ad ora comunque tutto sembra essere andato per il meglio. “Giovedì sarò sul ponte insieme al sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna per verificare di persona l’avanzamento delle prove di carico” spiega il presidente della Provincia Carlo Bottani.
Intanto il dirigente dell’Area Lavori Pubblici di Palazzo di Bagno Antonio Covino evidenzia come “tutte le operazioni di collaudo avvengano senza alcuna interruzione della circolazione perchè si è riusciti a trovare il modo, attraverso una piastra provvisoria, di far salire i tir sul ponte in alveo senza farli transitare da quello attuale”.
Nessun problema alla viabilità dunque durante le prove di carico eccezion fatta per via Molinara a Bagnolo, dove c’è stata la concentrazione dei tir.
La circolazione dovrà invece essere necessariamente interrotta, per una serie di operazioni tecniche, prima dell’apertura del bypass che avverrà giovedì 29 febbraio alle ore 11.
Il traffico sarà interrotto lunedì 26 dopo l’ora di punta della mattina e riaperto il 29 in tarda mattinata dopo l’inaugurazione ufficiale del bypass.