SAN GIORGIO BIGARELLO – Un questionario per sondare l’opinione collettiva sulla proposta di avviare un percorso verso la costituzione di una Comunità Energetica: è quello realizzato dall’Amministrazione comunale di San Giorgio Bigarello che invita i singoli cittadini, ma anche le imprese del territorio a compilare i quesiti.
Le domande alle quali rispondere al link https://www.comune.sangiorgiobigarello.mn.it/it/news/comunita-energetiche-rinnovabili-un-uso-collettivo-delle-fonti-rinnovabili sono divise per cittadini, imprese agricole e imprese. I questionari potranno essere compilati fino al 10 marzo.
L’amministrazione intende individuare le potenzialità della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio. Il progetto si iscrive nell’ambito di “ACE3T-CLIMA Acqua, Calore ed Energia”, la Strategia di Transizione Climatica che contribuisce alla realizzazione di processi di rigenerazione ambientale nel territorio mantovano.
La proposta della costituzione di una CER individua la volontà di un uso collettivo delle fonti rinnovabili attraverso un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Da qui l’idea del questionario on line.