Sabato 18 giugno, a Mantova, la 2° Giornata cittadina dell’affido familiare

MANTOVA – “Per educare un bambino serve un intero villaggio” dice un noto proverbio africano ed è questo l’obiettivo dell’affido familiare: offrire un villaggio a un bambino che ne ha bisogno. Tema che sarà al centro dell’incontro in programma nello storico chiostro del Museo Diocesano di piazza Virgiliana a Mantova sabato 18 giugno. L’incontro si inserisce nella 2° giornata cittadina dell’Affido Familiare.

L’iniziativa, come spiegato dagli assessori comunali al Welfare Andrea Caprini e alla Famiglia Chiara Sortino nel corso della conferenza stampa svoltasi lunedì 13 giugno nella sede del Centro Affidi in via Modugno, nasce dall’impegno profuso dal Consorzio “Progetto Solidarietà” del Distretto di Mantova, che gestisce il Servizio Affidi Zorba, ente di riferimento per gli affidamenti familiari attivi sul territorio, che già nel 2019 organizzò la prima edizione della “Giornata dell’affido familiare”.

Scopo dell’iniziativa è condividere insieme alla città un momento di svago, divertimento e sensibilizzazione rispetto allo strumento dell’affido familiare, che nasce come supporto temporaneo e per bambini e ragazzi le cui famiglie vivono un momento di necessità. Diventare famiglia affidataria vuol dire accogliere un bambino per un periodo di tempo a casa propria aiutandolo nel suo percorso di crescita. Durante la giornata sarà possibile conoscere meglio le caratteristiche, il funzionamento e le modalità per poter diventare famiglia affidataria.

L’evento è patrocinato dal Comune di Mantova e di San Giorgio Bigarello, con la partecipazione dei Centri per la Famiglia dei due Comuni.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà secondo il seguente programma: si inizierà alle 17 con lo spettacolo di burattini a cura di Maurizio Corniani, a seguire ci saranno giochi e animazioni a cura dei Centri per le Famiglie di Mantova e San Giorgio Bigarello.
Alle 18.30 seguirà l’incontro pubblico “Parliamo di affido” condotto dal Servizio Affidi Zorba con il racconto di esperienze dirette di affido da parte di famiglie affidatarie e la presentazione dello strumento dell’affidamento famigliare. Sarà l’occasione per un confronto sulla tematica dell’affidamento famigliare nella provincia mantovana e per riflettere sulle possibilità di crescita inerenti questa tematica.
Alle 19.30 la risottata preparata dalla Pro Loco di Castel d’Ario e musica dal vivo da parte del gruppo “Melarido” cover-band.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.