Sabato la sinistra in piazza con Agnoletto: “La salute non è una merce”

MANTOVA – Sabato 29 maggio 2021, il “Comitato diritto alla salute” organizza una manifestazione in piazza Sordello a Mantova, a partire dalle ore 16, intitolata “La salute non è una merce”. Interverranno Vittorio Agnoletto (Comitato promotore ICE) e Angelo Barbato (Presidente nazionale Forum per il diritto alla salute).

Stop alla privatizzazione della sanità – dicono i promotori -. No agli investitori privati che si sono arricchiti con il mercato sella salute grazie alle risorse pubbliche; la sanità è un diritto e va garantito con l’aumento degli organici attuali oggi gravemente sottodimensionati. Cambiamo la legge 23: vogliamo una medicina del territorio pubblica, efficiente e capillare. I drammatici errori pagati con le vite di migliaia di persone sono causati anche dallo smantellamento della Medicina del Territorio. La legge regionale 23/15 ha permesso di fare uno spezzatino delle competenze delle vecchie ASL con pessime conseguenze”. “Sospendiamo i brevetti sui vaccini anti-covid, e condividiamo il know-how per consentire ad aziende pubbliche e private di tutto il mondo, con le tecnologie adeguate, la produzione di vaccini, senza dipendere dalle decisioni delle aziende titolari dei brevetti”.

I manifestanti chiederanno anche le dimissioni della giunta regionale lombarda: “E’ inaccettabile che i gravi errori di impostazione e gestione compiuti, non solo non siano stati ammessi dai responsabili, ma vengano reiterati con l’effetto di un ulteriore, drammatico, precipitare della situazione in tutti i settori della sanità”.

Aderiscono alla manifestazione: Spazio Sociale LaBoje, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Non una di meno – Mantova, Arci provinciale Mantova aps, Arci Virgilio, Arci Tom, Benessere per S.Giorgio e Bigarello, Salvatore Capursi (consigliere comunale gruppo misto Suzzara), Cittadinanza attiva Mantova e Provincia, Circolo libertario mantovano, eQual, Europa Verde, La Sinistra per Suzzara, Per Mantova, Possibile Mantova, Potere al Popolo, Sabbioneta in Cambiamento, SAF – Salute Ambiente e Futuro, Verdi per Mantova, Giuseppe Torchio Sindaco di Bozzolo.