SABBIONETA – Partiranno da lunedì i lavori di abbattimento di 55 alberature del nostro territorio comunale risultate pericolose per la pubblica sicurezza. Per la precisione saranno rimossi dalle strade comunali 20 tigli in Via Pesenti, 18 tigli in Via IV Novembre, 1 magnolia in Palazzo Forti e 16 pioppi cipressini in Via Giulia Gonzaga.
“Per quanto sia doloroso rimuovere gli alberi – ha comunicato in un volantino il sindaco di Sabbioneta Pasquali – questo è diventato necessario e urgente a seguito della analisi commissionate dalla Amministrazione Comunale ad un tecnico agronomo abilitato che ha effettuato il controllo fitostatico mediante il rilevamento delle condizioni vegetetive, fitosanitarie e di stabilità su 120 alberature del nostro comune.
In questa fase si procederà quindi all’abbattimento delle piantumazioni risultate compromesse e pericolose. Solo in un secondo momento si procederà con la rimozione delle ceppaie e ad una attenta valutazione sul trattamento da riservare alle piante che saranno in questa fase mantenute sui viali.
È in corso, infatti, la progettazione della ripiantumazione nei viali interessati dagli abbattimenti. La ripiantumazione è da progettarsi con il coinvolgimento della locale Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Mantova in quanto le vie Pesenti e Giulia Gonzaga ricadono in zona di tutela e vincoli paesaggistici. Anche per la ripiantumazione di Via IV Novembre serve una progettazione che è già stata affidata ad un professionista del settore.
Le ripiantumazioni avverranno quindi nel prossimo inverno, nel cuore della stagione silvana, per un miglior esito a lungo termine dell’operazione, dopo accurati approfondimenti con gli enti superiori e con i professionisti incaricati.
Siamo certi che questa operazione, per quanto dolorosa, donerà ai cittadini residenti una maggior sicurezza. Nel medio termine, inoltre, anche la valorizzazione dei cosiddetti “Viali delle Rimembranze”, piantati dai nostri antenati nel primo dopoguerra in memoria dei nostri concittadini caduti in guerra, rappresenterà un valore aggiunto importante per la nostra città tutta. Ringraziamo per l’attenzione e la pazienza che porterete nel veder mutare il nostro paesaggio, nell’attesa che il tempo torni a donarci i bei viali alberati comunali che abbiamo conosciuto.
L’Amministrazione Comunale di Sabbioneta”